Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

“Qualità del vino e consumo consapevole”: se ne parla in un convegno a Linguaglossa

06 Giugno 2019
linguaglossa linguaglossa

Il 10 giugno alle ore 18


(La chiesa di San Francesco di Paola a Linguaglossa)

“Qualità del vino e consumo consapevole tra i giovani”. Ecco il titolo dell’interessante convegno che si terrà il 10 giugno alle ore 18, presso la chiesa di San Francesco di Paola in piazza Municipio a Linguaglossa, in provincia di Catania. 

Il convegno è stato organizzato dall’Istituto Regionale Vino e Olio e dalla Diocesi di Acireale, con il contributo dell’assessorato regionale siciliano agricoltura sviluppo rurale e pesca mediterranea, della Banca di Credito Cooperativo di Pachino, del comune di Linguaglossa, del comune di Castiglione di Sicilia e il patrocinio dell’assessorato regionale siciliano istruzione e formazione professionale.

Aprirà i lavori il sindaco di Linguaglossa Salvatore Puglisi. A seguire i saluti istituzionali di monsignor Nino Raspanti, vescovo di Acireale e Vincenzo Cusumano, direttore Istituto Regionale Vino e Olio. Il convegno proseguirà con gli interventi di Corrado Bonfanti, Coordinatore Regionale Città del Vino Sicilia- Sindaco di Noto (Il ruolo dei Comuni per la promozione di un consumo consapevole e dell’enoturismo);  Salvatore Cacciola, dirigente responsabile U.O. Educazione e Promozione della salute dell'Asp di Catania (Alcol: tra rischi e responsabilità. La promozione di stili salutari e strategie preventive nel piano regionale di prevenzione);  Giuseppe Disclafani, responsabile Commissione Dieta Mediterranea-Ordine dei Medici di Palermo, Co-Responsabile Area Gastroenterologica Nazionale Società Italiana di Medicina Generale (Dieta Mediterranea – Il ruolo del vino);  Gianfranco Marrone, docente di semiotica presso l’Università degli studi di Palermo (Quale consapevolezza? L'apporto della comunicazione); Antonio Benanti, presidente Consorzio di tutela vino Etna Doc (Il vino di qualità come fonte di opportunità per i giovani: cultura e legame con il territorio, formazione professionale, enogastronomia, enoturismo, mercati).

Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale siciliano all’istruzione e formazione Roberto Lagalla. I saluti finali saranno del sindaco di Castiglione di Sicilia Antonino Camarda e di Pietro Di Giovanni, presidente dell’Enoteca regionale Siciliana per la Sicilia Orientale. Modera Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto. A seguire degustazione di vini dell’Etna a cura dell’enoteca regionale siciliana.

C.d.G.