Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A Conegliano due giorni per scoprire tutti i segreti “dell’Incrocio Manzoni”

15 Novembre 2019
incrocio_manzoni incrocio_manzoni


(L'incrocio Manzoni)

di Maristella Vita, Conegliano (Tv)

Non c'è solo il Prosecco come eccellenza della Marca Trevigiana, l'Incrocio Manzoni, genius loci delle terre del Prosecco, salirà in cattedra per due giorni sabato 16 e domenica 17 Novembre.

In agenda, presso l'Istituto enologico Cerletti di Conegliano (TV), premiazioni, visite guidate e degustazioni legate, il tutto legato all seconda edizione del concorso enologico nazionale, che ques’anno vedrà in lizza 59 aziende con 74 vini provenienti da tutta Italia. Gli Incroci Manzoni – si deve infatti parlare al plurale trattandosi di più varietà nati, quasi 100 anni fa, nella scuola enologica di Conegliano grazie all’infaticabile ricerca del professore Luigi Manzoni -, vengono prodotti oggi su oltre 600 ettari dal nord al sud Italia (anche nelle isole maggiori) e ammessi in una Docg, 8 Doc e 55 Igt che ne certificano la provenienza e la qualità. 

La kermesse si aprirà il domani 16 novembre con un convegno presso l’aula magna dell’Istituto Cerletti, sulla vite e i cambiamenti climatici (ore 9,30). Nel pomeriggio alle ore 18, le premiazioni del concorso. Domenica 17, sempre presso il “Cerletti” ampio spazio alle degustazioni. A partire dalle ore 14 di sabato 16 novembre, per proseguire dalle ore 10 domenica 17, si terranno le visite guidate gratuite al “Museo Luigi Manzoni” e ai Vigneti Manzoni della Scuola Enologica, condotte da studenti e dai docenti. Il Museo Luigi Manzoni è sito all’interno dell’Istituto “Cerletti” dove l’allora preside operò per quasi cinquant’anni. Il percorso museale, nato per volontà di un gruppo di insegnanti e col contributo di centinaia di ex studenti, parla di storia naturale ma anche di innovazione nella fotografia (ricerca scientifica, catalogazione, ingegneria meccanica e fotografia).