Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A Favignana la vendemmia di Firriato in diretta web

24 Agosto 2012
firriato firriato

L'unico vgineto presente alle Egadi, sull'isola di Favignana, sarà protagonista di una diretta web.

Per la Tenuta di Calamoni, di proprietà della cantina Firriato, uno dei brand enologici più conosciuti della Sicilia, scatta il count down per la vendemmia che potrà essere vista da tutti i wine lover del mondo. Cinque ettari in riva al mare che l’azienda Firriato ha impiantato quattro anni fa, sul versante sud/est dell’isola, per dare concretezza ad un sogno lungamente desiderato: riportare la coltivazione della vite in quel contesto marino dopo circa un secolo dalla sua scomparsa.

Lunedì 27 inizierà la seconda raccolta delle uve nell’isola e sarà possibile seguirla in diretta su internet, collegandosi al sito web dell’azienda siciliana: www.firriato.it; Tutto avrà inizio verso le 10.30 del mattino, quando saranno accese le telecamere nel vigneto e si darà la linea a Fabrizio Salce, storico conduttore di Agrisapori, chiamato a raccontare quanto avviene tra i filari e ad intervistare i protagonisti del “Progetto Insulae” di Firriato sull’isola.

“Abbiamo accolto il suggerimento di numerosi winelovers che ci hanno chiesto di poter condividere con noi, sul web e attraverso le nuove tecnologie, l’unicità di questa vendemmia – spiega Vinzia Novara Di Gaetano, AD Firriato –. Sarà l’occasione giusta per spiegare la nostra filosofia produttiva, approfondire le caratteristiche di una viticoltura estrema come è quella condotta in un ambiente marino e, restando comodamente a casa, seguire il lavoro dei vendemmiatori dal taglio del grappolo sino al caricamento delle uve raccolte sulla barca che, successivamente, provvederà al trasporto sulla terra ferma”. L’agronomo Stefano Chioccioli illustrerà le caratteristiche pedoclimatiche che caratterizzano la tenuta di Firriato a Calamoni e presenterà i vitigni impiantati dall’azienda, tutti rigorosamente autoctoni. Non mancherà, infine, il brindisi augurale dell’inizio vendemmia con una bottiglia del Favinia La Muciara, il bianco d’autore prodotto da Firriato sull’isola già con la prima vendemmia.

C.d.G.