Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Giada Giaquinta

Christian Guzzardi
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Maddalena Peruzzi
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Marcella Ruggeri
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni
Alessia Zuppelli

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 16 Aprile2013

Inaugura a Monaco di Baviera il calendario delle iniziative all'estero dei Consorzi di tutela del Bardolino e del Chiaretto.

L'anteprima 2012 sarà la prima tappa di un progetto sperimentale che vuol promuovere nei mercati esteri il patrimonio vitivinicolo veneto. Si vola in Germania perché rappresenta il  primo mercato dell'areale del lago di Garda, location di riferimento privilegiata per questa "edizione en primeur fuori confine" dedicata agli operatori del mercato tedesco, alla stampa di settore e ai wine lover. L'altra parte del Veneto, quella, a torto, meno blasonata ma che vanta vini di spiccata espressione territoriale, depositari di tradizione e di una bellezza paesaggistica come poche, andrà in scena il 22 aprile all'8 Season in Sonnenstrasse con ventidue aziende. L'evento sarà non solo occasione di assaggio delle etichette ambasciatrici del Made in Italy tra i più produttivi d'Italia, si presenteranno i terroir per fare conoscere il luoghi dove nascono questi vini.

“Più di tre quarti della nostra produzione viene venduta tra l’Italia e la Germania, mentre un dieci per cento finisce nella cintura europea settentrionale e il resto si divide tra Europa orientale, Asia e Stati Uniti”, dichiara Giorgio Tommasi, presidente del Consorzio di tutela del Bardolino e da pochi giorni anche del Consorzio di tutela del Custoza. L'apertura agli operatori è prevista dalle 14 alle 16 e poi, fino alle 20, per il pubblico. Il coordinamento dell'anteprima è affidato alla giornalista bavarese Monika Kellermann, autrice di vari libri dedicati alla cucina e ai vini del Garda. “La destinazione della prima edizione di un’anteprima estera dei nostri vini non poteva essere che la Baviera, soprattutto alla vigilia dei ponti festivi che tradizionalmente si caratterizzano per un fortissimo afflusso di turisti bavaresi sul Garda e nel suo entroterra - spiega Tommasi - È un’edizione sperimentale che vorremmo tuttavia diventasse una costante nei prossimi anni. L’ideale sarebbe programmare eventi in Germania, e anche in altri paesi europei, in collaborazione con gli albergatori, consolidando l’immagine d’assieme del nostro territorio”.

Non solo vino, i Consorzi di tutela del Bardolino e del Custoza porteranno altre eccellenze della terra scaligera e gardesana: saranno infatti presenti  il formaggio Monte Veronese, i tortellini di Valeggio sul Mincio, preparati dallo staff del ristorante Alla Borsa, l’olio extravergine di oliva e i prodotti da forno del team Pan de Verona.

La rassegna è realizzata con il patrocinio della Regione Veneto e del suo piano di sviluppo rurale. Queste le seguenti aziende: Albino Piona, Benazzoli, Cà Bottura, Cà dei Colli, Cantina di Castelnuovo del Garda, La Cà, Le Tende, Liviana Falconi, Marcello Marchesini, Monte del Frà, Ronca, Tamburino Sardo, Tenuta La Presa, Valetti, Vigneti Villabella, Villa Medici, Zeni.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2023 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search