Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Arancina creativa, il nostro contest del 2020 tra bar di Palermo e provincia per Santa Lucia

01 Dicembre 2020

Anche quest’anno una gara per creare una maggiore attenzione attorno a uno dei simboli del cibo di strada. Non mancheranno i nostri consigli su dove fare i vostri acquisti golosi il 13 dicembre e un appello: aiutiamo i locali, tra asporto o consegne a domicilio

Anche quest’anno si avvicina per i palermitani il periodo più “croccante” dell’anno: Santa Lucia e le arancine per tutti i gusti. Certo, non possiamo non tenere conto del fatto che questo 13 dicembre “cade” in un anno surreale. Di sicuro il periodo è particolare, ma siamo certi che il palermitano non rinuncerà ad onorare la tradizione. E dunque Cronache di Gusto lancia il suo contest che, prima di essere una gara, è l’occasione per dimostrare quanto un prodotto di largo consumo debba essere preparato sempre con maggiore cura. E questo è il motivo per cui quest’anno il concorso sarà ispirato alla creatività. Abbiamo infatti chiesto ai locali coinvolti di stravolgere la tradizione e di stupirci con le loro creazioni senza porre limite alla fantasia. Non per nulla il contest si chiama #arancinacreativa e vede al nostro fianco l’olio Frienn di Olitalia e la birra artigianale Bruno Ribadi.
L’evento si terrà il 3 dicembre e anche quest’anno la nostra redazione sarà ospite di Gabriele Amato e lo chef Filippo Ventimiglia nel loro ristorante QuattroVenti Comfort Food di via Enrico Albanese a Palermo.

I bar selezionati saranno sei di cui tre sono i primi classificati del contest dello scorso anno e gli altri tre sono bar della provincia di Palermo. I concorrenti verranno valutati, previo assaggio alla cieca, da una giuria formata da giornalisti, chef e addetti ai lavori del settore. Il primo classificato verrà comunicato sabato 5 dicembre alle 12, ma seguiteci sui social di Cronache di Gusto per il racconto della gara. Mai come quest’anno il giorno di Santa Lucia dovrà essere la festa di tutti i bar, i panifici, le friggitorie e tutti i locali del cibo da strada. Vi invitiamo quindi ad acquistare le arancine, o in modalità da asporto, sempre rispettando i distanziamenti e le norme di sicurezza, o approfittando della consegna a domicilio, al fine di sostenere queste attività messe a dura prova dal 2020. Rinunciare a quelle “della mamma” non sarà facile, ma la causa ci sembra troppo importante per non invitarvi a supportarla. Da parte nostra, vi racconteremo comunque quali siano i nostri posti del cuore, quelli in cui noi faremo i nostri acquisti golosi per Santa Lucia.

Ecco i locali in gara

  • Ettore Matranga a Palermo
  • Sampolo 246 a Palermo
  • Sfrigola a Palermo
  • Delizia Lo Faso a Bolognetta
  • Pasticceria Cerniglia a San Giuseppe Jato
  • Friends Bar a Terrasini

C.d.G.