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Pubblicato in L'iniziativa il 04 Settembre2020

di Michele Pizzillo

Se un’eccellenza chiama un'altra eccellenza, sicuramente per il territorio scelto per questo incontro, sarà più facile diventare punto di riferimento del turismo, tanto per non cambiare aggettivo, di eccellenza.

E’ quanto si potrà verificare da oggi e fino al 6 settembre, sul Lago di Garda e a Bardolino in particolare visto che Bardolino Porsche Classic 2020 ha scelto un grande produttore di vini come Zeni1870, che ha sede proprio a Bardolino, come main partner per la tre giorni che vedrà sfrecciare sulle rive del Lago le più belle auto concepite dall’eccellente casa automobilistica tedesca, nel corso della prima edizione dell’esclusivo evento ideato da E-car Passione Porsche di Bardolino. Fitto il calendario delle tre giornate che prevedono la partecipazione dei numerosi Porsche Club italiani ed esteri, ma anche momenti dedicati agli appassionati, ai turisti, ai cultori del bello e a tutti coloro che amano i grandi vini. Tant’è che Zeni1870 ha preparato tre opportunità per offrire la possibilità di avvicinare winelover e neofiti – grazie anche al fascino intramontabile delle Porsche - , alle perle enologiche che nascono sulle colline moreniche del Garda.

Il primo appuntamento è con "l'Aperitivo italiano", sul Lungolago di Bardolino, proprio vicino al porto, dove è stato allestito il “Vip-Truk Zeni 1870 Hospitality” in cui, nel rispetto delle nome per il distanziamento sociale, i partecipanti siederanno comodamente su un vero e proprio terrazzo in riva al Lago per gustare calici di eccellenza godendo di un panorama davvero unico. Per questa degustazione si potrà scegliere tra: Aperitivo Italiano Ai colli con il Lugana doc Marogne (vino bianco fruttato, sapido, rotondo e gradevolmente fruttato), il Cruino igt rosso veronese (vino ottenuto da uve Corvina Grossa, affinato in barrique per 10-18 mesi, per diventare vino pieno, avvolgente, con belle note balsamiche) accanto ad un tagliere gourmet; Aperitivo Italiano Bacche rosse con il Bardolino I Filari del Nino Doc Classico (senza solfiti) e l’Amarone Docg Classico Vigne Alte (uvaggio di Corvina, Corvinone e Rondinella per questo raffinato rosso che sintetizza la vocazione della terra veronese a produrre uve per grandi rossi di raffinata eleganza) accanto ad un tagliere gourmet.

Poi c’è la “Degustazione circuito”. In omaggio alla velocità e ai circuiti automobilistici è stato pensato questo “percorso degustativo”. Allo stand di Zeni1870, proprio di fronte al porto, chi sceglierà questa opzione potrà degustare passeggiando il Bardolino Chiaretto Spumante doc brut (elegante spumante di un invitante colore rosa brillante, bouquet fragrante tra fruttato e floreale e la pienezza che offre al palato), il Chiaretto doc Classico Vigne Alte e il Bardolino Docg Classico Superiore (un vino rosso avvolgente, caldo, particolarmente fruttato e speziato). Saranno inoltre disponibili eleganti gadget personalizzati del Bardolino Porsche Classic 2020. E, infine, la “Degustazione emozionale”, all’interno dell’elegante bottaia, nella sede dell’azienda, dove, coloro che parteciperanno potranno godere di una esperienza immersiva nel mondo del vino e dell’innovazione applicata alla cantina; una cantina che ha pure allestito un bellissimo museo del vino. Un Vip shuttle accompagnerà i partecipanti nella sede aziendale e dopo la bottaia gli ospiti potranno visitare "Go", la prima galleria olfattiva in Italia dedicata unicamente al vino, e immergersi letteralmente in un viaggio tra i sensi alla scoperta dei sentori e dei profumi che compongono il bouquet dei vini Zeni1870.

A chiusura dell’esperienza sensoriale si potranno degustare il Chiaretto Doc Classico affinato in anfora e l’Amarone della Valpolicella Docg Classico Vigne Alte (fine ed elegante vino rosso che avvolge il palato per lungo tempo e lasciando un concentrato di quei sentori che fanno subito innamorare del vino i neofiti), in abbinamento ad una selezione di raffinati formaggi. Tanto che Elena Zeni può sottolineare che “siamo entusiasti di questa partnership e siamo convinti che sia l’inizio di una fruttifera collaborazione per elevare ancora di più la percezione del nostro territorio tra i turisti stranieri ma anche italiani. Il nostro Lago infatti non ha nulla da invidiare ad altre località più blasonate e famose tra l’Italia e il resto del mondo”.

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