Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Buon cibo e buon vino: a Marsala via al progetto del borgo enogastronomico

11 Marzo 2022
Taverna_del_tocco Taverna_del_tocco

L’idea è quella di creare un piccolo borgo con un’offerta enogastronomica completa.

A Marsala, in provincia di Trapani, in pieno centro storico, tra via Bovio e via XIX luglio, lo chef Giuseppe Agliano e il master sommelier Michele Miceli, stanno dando vita ad un piccolo distretto nel quale trovare buon cibo e buon vino. Il progetto è iniziato anni fa con la creazione del ristorante “La Corte dei Mangioni”, una cucina che esalta le materie prime del territorio e in cantina, più di 750 etichette provenienti da tutto il mondo. Quindi è stata la volta de “La Taverna del Tocco”, aperta di fronte al ristorante (ogni giorno tranne il lunedì, dalle 18 in poi) e dove è possibile degustare vini serviti al calice, scegliendo tra un’ottantina di etichette da tutto il mondo.

“La nostra idea – spiega Michele Miceli – è quella di spezzare la monotonia della bottiglia e riuscire a comunicare il vino offrendo a tutti la possibilità di ordinarlo al bicchiere. Inoltre abbiamo un bartender tedesco grande esperto di mixology che prepara cocktail anche personalizzati”. E ancora distillati da tutto il mondo, e ben ventisei tipi di gin tonic. “A questo associamo una piccola offerta food – continua il master sommelier – che noi chiamiamo schiticchi. Sostanzialmente sono dei finger food ai quali si uniscono anche focacce, panini e dolci”.

Ma la coppia Agliano-Miceli non si ferma qui e porta avanti anche il progetto dell’apertura di un’enoteca, “La cantina della corte” che sarà pronta per l’apertura i primi di maggio e avrà un’ampia offerta di vini di fascia medio alta. A metà maggio, poi, sarà la volta della pizzeria, anche questa di prossima apertura. Sostanzialmente sarà per pizze da asporto, ma ci saranno anche una trentina di posti a sedere all’aperto per quanti vorranno assaggiare le pizze gourmet. Si inizierà con l’impasto calvino, tipico trapanese e poi si andrà avanti fino a sfidare l’arte dell’impasto del maestro Bonci. La pizzeria, sempre nel cerchio di una trentina di metri dal ristorante, si chiamerà “Mamma Dina”, in onore alla mamma dello chef. Tutta questa offerta non poteva che culminare nella creazione di un B&B sopra La Corte dei mangioni: cinque o sei camere nelle quali accogliere quanti vogliono fermarsi per la notte dopo avere goduto del buon cibo e buon vino proposti o anche per quanti desiderano fermarsi a Marsala per qualche giorno.

C.M.

La Corte dei Mangioni
Via XIX Luglio, 90/92 – Marsala (Italia)
T. 0923 1814796; 331 8310395
info@lacortedeimangionimarsala.it