Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Campari celebra Fortunato Depero: a Milano una masterclass a tema mixology

12 Luglio 2022
Galleria_Campari_Mostra_Depero Galleria_Campari_Mostra_Depero

di Michele Pizzillo

Fortunato Depero nasce 130 anni fa, quando, possiamo dire, Campari era già maggiorenne avendo superato trent’anni di attività.

Sarà Depero, però, a rendere grande e leggendario il nome di Campari, forgiando i successi del marchio e la sua arte comunicativa. E, infatti, per raccontare la storia e le opere dell’artista futurista in occasione del 130° anno della nascita, nella sua Galleria, aperta nel 2010 nella sede dell’azienda, a Sesto San Giovanni, Campari ha allestito la mostra “Depero Campari – Il bianco e nero a colori”, visitabile fino al 21 dicembre per ammirare le opera dell’artista e, in più, mercoledì 13 luglio, ha pensato di celebrare la figura dell’artista con una masterclass a tema mixology tenuta da Tommaso Cecca, head bartender e store manager del Camparino in Galleria, a partire dalle ore 19.

Con questa iniziativa, la Galleria Campari e Camparino in Galleria uniscono le proprie forze per dar vita a un evento imperdibile e poter così glorificare l’artista icona con l’evento “Arte e Polibibite” presso gli spazi espositivi della Galleria stessa dove, protagonista, sarà Tommaso Cecca che delizierà i propri ospiti con un drink pensato e ideato appositamente per onorare l’artista, o per meglio dire, una polibibita, proprio in tema futurista. I partecipanti, infatti, avranno la possibilità di effettuare un tour guidato alla scoperta dello straordinario patrimonio artistico e i progetti contemporanei di Campari visitando così la nuova mostra temporanea. Al termine della visita, Tommaso Cecca preparerà il cocktail Campari Kombucha che verrà servito insieme ad un aperitivo, per poter assaporare al meglio lo stile e l’arte futurista non solo con la vista ma anche con il gusto, per un’esperienza totalmente immersiva per dare continuità al percorso di omaggio e celebrazione nei confronti dell’artista che ha reso grande e leggendario il nome di Campari che nel corso degli anni è divenuto è uno dei maggiori player a livello globale nel settore degli spirit, con un portafoglio di oltre 50 marchi che si estendono fra brand a priorità globale, regionale e locale.

(Campari Kombucha)

Il Gruppo, fondato nel 1860, è il sesto per importanza nell’industria degli spirit di marca. Ha un network distributivo su scala globale che raggiunge oltre 190 Paesi nel mondo, con posizioni di primo piano in Europa e nelle Americhe. Com’è facilmente intuibile, si tratta di un evento imperdibile nonché occasione per celebrare un artista come Fortunato Depero e visitare un museo aziendale di nuova concezione: uno spazio dinamico, interattivo e multimediale, interamente dedicato al rapporto tra il marchio Campari e la sua comunicazione attraverso l’arte e il design. Il progetto della Galleria nasce nell’ambito della riscrittura architettonica e funzionale dello storico stabilimento di Sesto San Giovanni, fondato da Davide Campari nel 1904. Tra il 2007 e il 2009 il complesso è stato interamente trasformato, con un progetto dell’architetto Mario Botta, per la realizzazione dei nuovi Headquarters del Gruppo Campari e del museo aziendale. Il costo dell’experience (visita guidata + masterclass + aperitivo) è di 45€ a persona da pagare all’ingresso.