Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 25 Maggio 2019
di C.d.G.

L’appuntamento dedicato agli enoturisti e agli amanti della natura a Gorghi Tondi a Mazara del Vallo (Tp) è stato rimandato a domenica 2 giugno.

Le probabili condizioni meteorologiche avverse che interesseranno tutta la Sicilia nelle prossime ore hanno convinto l’azienda della famiglia Sala a spostare l’evento di una settimana. Confermato il programma già annunciato negli scorsi giorni: le degustazioni dei vini Gorghi Tondi, buon cibo della tradizione e musica saranno gli ingredienti di una domenica di festa da vivere a contatto con la natura. L'evento dunque, si terrà domenica 2 giugno 2019, dalle ore 10,30 alle 18. Una giornata da trascorrere lasciandosi travolgere dallo spettacolo più vivo della Natura, mettendo alle spalle tutto il resto. A pochi chilometri da Mazara del Vallo, in un territorio che, nei secoli, ha fuso in sé diverse e lontane tradizioni, aprono le porte della cantinale s0relle Annamaria e Clara Sala, in occasione dell'appuntamento per eccellenza del Movimento Turismo del Vino, Cantine Aperte, che, come da tradizione, inaugura la stagione enoturistica.

Domenica 2 giugno dalle ore 10.30 alle ore 18.00, gli appassionati di vino, le famiglie con bambini e gli amanti della Natura avranno occasione di scoprire a fondo un'azienda immersa in un contesto paesaggistico unico, la Riserva Naturale Integrale "Lago Preola e Gorghi Tondi", tutelata dal Wwf. La festa della Repubblica sarà così all'insegna dei colori delle vigne e dei profumi del vicino mare, uno spettacolo dei sensi impreziosito dalla degustazione dei vini di Tenuta Gorghi Tondi e dei prodotti artigianali del territorio: un vero e proprio viaggio nel cuore di una cantina moderna ma perfettamente integrata con l'ambiente, dove non mancherà una colonna sonora d'eccezione con la band dei Masterminds che si esibirà dal vivo.

Il lungo e gustoso programma di giornata comincerà proprio con la visita guidata della cantina, dai metodi di vinificazione fino ai segreti della barriccaia dove vengono affinati i Cru di famiglia. A seguire, sarà possibile partecipare al tour nella Riserva Naturale Integrale “Lago Preola e Gorghi Tondi”, curato direttamente da una delegazione di volontari del Wwf che condurrà gli ospiti tra la flora e gli specchi d'acqua d'origine carsica, simbolo di questo splendido contesto (tre turni, ore 12 – 14,30 – 16).

Dopo l'esplorazione della cantina e della Riserva Naturale, il luminoso Baglio, cuore dello storico avamposto produttivo della famiglia Sala, accoglierà winelovers e foodies per rifocillarli con gustosi abbinamenti cibo/vino. Gli ospiti potranno degustare i vini di Tenuta Gorghi Tondi, scegliendo tra le diverse tipologie realizzate dall'azienda: i Cru, gli Spumanti, le Contrade, le Maioliche e i Territoriali, a cui appartiene anche il primo rosato dell'azienda  presentato in anteprima nel corso dell'ultimo Vinitaly, l'elegante e fresco Rosa dei Venti. Un'esperienza gustativa completata dai tanti prodotti fiore all'occhiello di diverse aziende del territorio: dai piccoli panini cunzati, le immancabili arancine e la pizza del bar L'Angolo alle prelibate carni alla brace dell’Arrusticeria; dalle specialità di suino nero di Salumi Lipari ai filetti di tonno, acciughe e alici di Mare Puro, e per concludere le dolci delizie artigianali della Gelateria Romeo e le cremose miscele di Zicaffè.

Una degustazione speciale sarà dedicata interamente al Cous Cous di verdure, uno dei piatti più tipici della tradizione mediterranea, sintesi tra la cucina siciliana e quella maghrebina e protagonista delle migliori tavole mazaresi. Accanto al vino e al cibo, verranno inoltre accostati altri prodotti d'eccellenza. Come i capolavori di Ceramica Artistica Marsalese di Antonino Patti,pregevole esponente di questa celebre tradizione artigianale siciliana. Inoltre, per i più golosi e gli appassionati della grande tradizione pasticcera, a partire dalle 15.30 si svolgerà uno Show Cooking con un focus sulla Cassata Siciliana (posti limitati, da prenotare in loco). Infine, partner della giornata a Tenuta Gorghi Tondi sarà anche Essepiauto, tra i principali concessionari della provincia di Trapani. Una domenica di natura, cultura, profumi, sapori e davvero aperta alle esigenze di tutti: per i genitori che vogliono godersi tour, cooking show e degustazioni nella massima serenità, è stato preparato  infatti un programma di animazione per i bambini a partire dalle 11 fino alle ore 16.

Per info e prenotazioni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o +39 351 093 0988


C.d.G.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Ciro Scamardella

Pipero

Roma

1) Raviolo di cavolfiore, vaniglia e capasanta

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search