Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Da tutto il mondo racconteranno i vini dell’Umbria con un twit

12 Febbraio 2013
Paesaggio0528 Paesaggio0528

Nessuna scheda o post, ma solo twit e in contemporanea mondiale.

Centinaia di blogger e giornalisti da tutto il mondo racconteranno e recensiranno in 140 caratteri i vini dell’Umbria. Passeranno in rassegna le etichette di Umbria Top, cooperativa che riunisce 70 produttori, protagonisti dell’iniziativa Umbria for #winelovers. Un nuovo format di promozione della produzione enologica della regione che punta sulla social degustazione coinvolgendo appassionati, curiosi, eno-nauti e firme del vino. L’evento vede il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Terni e il sostegno della Comunità Montana della Valnerina e della Camera di Commercio di Terni.

Debutterà a Terni, al Caos (Centro per le Arti Opificio Siri), il giorno di San Valentino e si concluderà il 17 febbraio. La degustazione in diretta Skype è prevista per giorno 14, saranno collegate con Terni Londra, Lisbona e Bruxelles. E nella cittadina Umbra si raduneranno numerosissimi blogger provenienti da 12 Paesi. I twit verranno pubblicati dai #winelover, community che conta oltre 10mila follower in tutto il mondo, si potrà seguirla digitando l’hashtag #winelovers e sul sito www.umbriaforwinelovers.it.

Per il pubblico di appassionati che vorranno seguire l’evento a Terni in programma tante iniziative: degustazioni guidate, abbinamenti cibo/vino, minicorsi Ais, corsi di degustazione di acque minerali per scoprire quali sono le acque più adatte ai piatti umbri e pedalate in mountain bike attraverso i sentieri della Valnerina. Non solo vino, in questa quattro giorni si festeggerà, infatti, anche l’eccellenza agroalimentare, dal tartufo di Norcia alla trota del Nera, dalla norcineria ai pecorini, dalle lenticchie di Castelluccio allo zafferano di Cascia. Si potranno degustare gli Spuntini d'autore “firmati” da grandi interpreti della tradizione umbra.

L’evento è dedicato anche agli operatori di settore e per loro sono stati organizzati seminari e workshop. Si va dalla degustazione alla cieca di 12 vini umbri top curata dal Master of Wine Patrick Farrell, del prestigioso istituto londinese che forma i più qualificati esperti internazionali di vino (14 e 15 febbraio), al workshop sugli strumenti a disposizione delle cantine per massimizzare la “web reputation” condotto da Rodolfo Baggio docente all’Università Bocconi e il wineblogger Luiz Alberto (15 febbraio).

Per consultare il programma completo cliccare qui

Per prenotarsi ai corsi di degustazione cliccare qui

Maria Giambruno