Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Ecco come si festeggia Cantine Aperte in casa del Kaid

22 Maggio 2012

Torna il consueto appuntamento con Cantine aperte.

 L’ultima domenica di maggio, come fosse una tradizione ormai, cancelli aperti anche alla cantina Alessandro di Camporeale che aderisce all’iniziativa dedicata all’enoturismo che si svolge nelle migliori cantine italiane. Intenditori o semplici appassionati che vogliono conoscere il loro vino preferito o semplicemente capire come funziona una linea di produzione, guidati proprio dai proprietari delle cantine, che faranno da ciceroni ai visitatori.

La famiglia Alessandro accoglierà gli appassionati nella propria tenuta, che si trova in contrada Mandranova a Camporeale, dalle 10 fino alle 19. Sarà possibile visitare i vigneti e la cantina di vinificazione. I tour guidati, della durata di un’ora circa, approfondiranno anche le tecniche di coltivazione ed i processi produttivi in cantina. Visite, ma non solo. Perché per i visitatori, la possibilità di degustare alcuni dei vini prodotti da Alessandro accompagnati da prodotti tipici.

Quest’anno la cantina Alessandro ospiterà anche un’altra manifestazione. Saranno presenti, infatti, le auto d’epoca che partecipano alla decima edizione di “Auto&Doc”. Le auto arriveranno presso la cantina da Alcamo intorno alle 11. Per arrivare alla cantina, da Palermo SS 624 Palermo-Sciacca, uscita per Camporeale-Zabbia, strada Provinciale Bivio Vallefondi e poi seguire la segnaletica. Dall’aeroporto Falcone Borsellino, autostrada A-29 direzione Trapani, uscita Partinico, strada provinciale fino a San Cipirello, ss 624 Palermo-Sciacca, poi uscita per Camporeale-Zabbia e Bivio Vallefondi, da dove seguire la segnaletica. 

Azienda vitivinicola Alessandro di Camporeale
Contrada Mandranova 
90043 Camporeale (PA)
Tel. 0924 37038
www.alessandrodicamporeale.com/it/

G.V.