Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Girolio 2013, al via il 20 settembre. Quest’anno si parte da Ragusa

28 Agosto 2013
girolio girolio

Fino a dicembre saranno 16 le Regioni raggiunte dalla 'carovana' dell'Associazione Città dell'Olio

Girolio 2013, il viaggio alla scoperta dell'olio nuovo organizzato dall'Associazione nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali quest'anno anticipa la partenza al 20 settembre da Ragusa, in Sicilia.

Sedici le regioni olivetate coinvolte, per un vero e proprio tour del gusto che si concluderà il 21 dicembre a Bitonto, in Puglia. Tre mesi di eventi dunque, in cui protagonista assoluto sarà l'olio nuovo appena franto e i prodotti tipici dei vari territori, da gustare e degustare nelle feste di piazza che come ogni anno saranno precedute dalla cerimonia ufficiale di inaugurazione con alzabandiera del Tricolore e del vessillo delle Città dell'Olio, taglio del nastro e intonazione dell'inno nazionale a cura dei bambini delle scuole locali. “Girolio d'Italia 2013 – dice una nota aziendale – avrà un sapore ancora più intenso, in quanto per celebrare questa importante occasione si è scelto di dedicarla alla Dieta Mediterranea – Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2010 – dove tuttavia l'olio extra vergine di oliva – alimento trasversale e necessario affinché si evidenzino tutti gli aspetti benefici di uno stile di vita celebrato in tutto il mondo – non è l'unico protagonista, ma insieme a lui ci sono anche il patrimonio culturale, storico, paesaggistico e sociale rappresentato dai vari territori delle Città dell’Olio”.

La prima tappa del 2013 sarà a Ragusa, in Sicilia, dove i rappresentanti di tutte e 16 le città coinvolte sfileranno con la fascia tricolore nella loro veste istituzionale prima di assistere alla cerimonia inaugurale e al convegno dedicato alla Dieta Mediterranea e Alimentazione in vista dell'Expo 2015. Tutto l'evento sarà comunque un ricco contenitore di ghiotte occasioni di degustazione e conoscenza dell'oro giallo, partendo dalle sessioni di assaggio e i panel per bambini, i “Ristoranti dell'Olio” con menù dedicati alla Dieta Mediterranea e la predisposizione di Carte dell'Olio, lo shopping “premiato”, l'Happy Hour con l'Olio fino all'evento conclusivo in programma a Chiaramonte Gulfi, ovvero una mostra e degustazione di prodotti tipici e un interessante incontro dibattito su Opportunità Programmi UE 2014-2020 e Expo 2015.
Da quest'anno Girolio sperimenta la sua nuova dimensione “social”, invitando tutti ad essere protagonisti delle tappe del tour del gusto immortalando i momenti più belli delle tappe Girolio scattando una foto con il cellulare, geolocalizzandola e condividendola su Instagram, Twitter e Facebook. L'’hashtag da utilizzare è #Girolio2013.

Due giorni dopo, il 22 settembre, la carovana del Girolio d'Italia attraverserà tutta l'Italia per giungere fino a Duino (TS) dove è in programma la tappa friulana. Terza tappa ad Arco (TN) in Trentino sabato 5 ottobre, mentre sabato 12 ottobre sarà San Paolo di Jesi (AN) ad ospitare la tappa marchigiana, a cui seguirà Lerici in Liguria sabato 19 e la Calabria con Saracena (CS) domenica 27 ottobre. Novembre sarà il mese in cui si concentrerà il maggior numero di tappe: domenica 3 novembre la carovana di Girolio sbarcherà in Sardegna a Dolianova (CA), per fare ritorno poi sul Continente per la tappa lucana di Melfi di sabato 9 novembre, a cui seguiranno nell'ordine la Campania con Caiazzo (CE) sabato 16 novembre, l'Emilia Romagna con Parma sabato 23 novembre e subito il giorno dopo, domenica 24 novembre, a Pove del Grappa (VI) in Veneto. A chiudere il ricco mese di novembre sarà la tappa toscana di Castagneto Carducci (LI), in programma per sabato 30 novembre. Domenica 1 dicembre toccherà invece all'Umbria, con Giano dell'Umbria (PG), mentre la festa dell'Immacolata dell'8 dicembre è la data scelta per l'Assemblea Annuale dei Soci di Città dell'Olio che quest'anno si terrà a Canino (VT). Sabato 14 dicembre sarà poi la volta dell'Abruzzo con Pescara, prima della tappa di chiusura di sabato 21 dicembre in Puglia, a Bitonto (BA).

C.d.G.