Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Giada Giaquinta

Christian Guzzardi
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Maddalena Peruzzi
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Marcella Ruggeri
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni
Alessia Zuppelli

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 05 Aprile2013

Cinque enotour per cinque week end.

Ecco l'iniziativa promossa da Mandrarossa per fare scoprire ai wine lover il territorio di Menfi, le specialità della tradizione e i vini. Partirà ad aprile e durerà fino ad agosto e ripropone in versione week end il Vineyard Tour l'evento ideato per celebrare la vendemmia e il mondo contadino che ha richiamato apassionati e turisti da tutta Italia e anche da oltre confine. L'edizione 2013 è in programma dal 4 all'8 settembre. Un’occasione per scoprire un’area incontaminata, vivere il rito della vendemmia, condividere i ritmi di una comunità rurale semplice e apprezzare i sapori del territorio. 

Gli eventi dell'Enotour, consultabili su mandrarossatour.itsaranno articolati in: corsi di cucina organizzati presso Casa Natoli e dedicati, di volta in volta, a una diversa specialità del territorio; laboratori Terra Cibo Vino, per approfondire la conoscenza di tutti quei prodotti provenienti da questo angolo di campagna; degustazione di vino, per scoprire i migliori abbinamenti con il cibo del territorio; menù e piatti dedicati presso i Ristoranti del Territorio.

Ecco il programma 

Sembra un carciofo! (sabato 13 e domenica 14 aprile): L’enotour dedicato alla raccolta del carciofo spinoso e degli altri prodotti dell’orto con i contadini delle campagne di Menfi, la preparazione di conserve e i piatti del territorio. Il tutto sarà abbinato al Santannella Mandrarossa, vino dai sentori erbacei che si sposa perfettamente con i piatti a base di carciofo.

Tutti al pascolo (sabato 4 e domenica 5 maggio): tra pecore e caprette, due giornate con i pastori di Menfi per assistere alla mungitura, alla preparazione della vastedda del Belice e degustare i piatti del territorio. Un salto nel passato tra antichi mestieri e tecniche di produzione che si tramandano da generazioni. Il protagonista di questo Enotour sarà il Nero D’Avola Mandrarossa, che accompagnerà la degustazione dei formaggi e della ricotta del territorio.

Andiamo a mietere il grano (sabato 1 e domenica 2 giugno): giugno sarà il mese dedicato alla mietitura del grano e alla preparazione del pane dal lievito madre. Durante le scuole di cucina le Signore di Menfi della Brigata Mandrarossa sveleranno i segreti per realizzare impasti, paste e pane fatti in casa. I laboratori vino cibo saranno focalizzati sui vini colore oro come il grano, dallo chardonnay alla vendemmia tardiva.

Sarde. Ma siciliane (sabato 6 e domenica 7 luglio): dedicato alla battuta di pesca con la “lampara” delle sarde insieme ai pescatori di Selinunte. I piatti del territorio saranno accompagnati dai vini Mandrarossa. L’Urra di Mare, Sauvignon Blanc in purezza. 

In tutte le salse (sabato 3 e domenica 4 agosto): l’ultimo tour prima della vendemmia sarà invece quello della raccolta del pomodoro e degli altri prodotti dell’orto con i contadini delle campagne di Menfi. Un momento speciale sarà dedicato al rito della preparazione della salsa e ai suoi segreti durante i corsi di cucina. I laboratori di vino invece proporranno il Syrah Mandrarossa in abbinamento alla salsa di pomodoro e al pomodoro secco e ripieno.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Nino Ferreri

Limu - Bagheria (Pa)

2) Riso cicale di mare, limone e bottarga

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2023 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search