Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 27 Gennaio2018


(Antonio Benanti ed Enrico Donati)

di Francesca Landolina

Sarà la primavera a portare una piacevole novità nel mondo della formazione vinicola in Sicilia: i corsi di Wine & Spirits Education Trust (Wset), istituto fondato nel Regno Unito nel 1969, giungono sull’Etna. Ad ospitarli, la storica cantina Benanti, dal 6 al 20 maggio 2018.

Chi è del settore sa bene quanto sia importante questa opportunità, non solo perché è accaduto raramente che i corsi si tenessero al Sud d’Italia, ma soprattutto perché il Wset è leader mondiale nella formazione su vini e distillati. I suoi corsi, destinati a professionisti del settore enogastronomico ed appassionati, si tengono ogni anno in oltre 70 paesi, in 19 lingue, grazie all'opera di circa 700 Approved Programme Providers, ovvero centri o singoli docenti certificati ed autorizzati. Al Sud d’Italia non esistono ad oggi sedi permanenti. E considerando le sporadiche opportunità di frequentarli, l’occasione di averli proprio in Sicilia è senz’altro unica per una terra che, in materia di storia, territori, biodiversità e tradizione, ha un grande peso specifico nel settore enogastronomico ma, certamente, anche la necessità di soddisfare standard sempre più elevati.

Si terranno dal 6 al 20 maggio 2018, per quattordici giorni consecutivi, presso la Tenuta Monte Serra a Viagrande, in provincia di Catania, grazie alla collaborazione tra la cantina etnea Benanti e "Veni Vidi Vini", Approved Programme Provider fondato a Ravenna dall'esperto docente Enrico Donati. I corsi che si terranno  tutti in lingua inglese sono: "Wset Award in Wines - Livello 1", "Wset Award in Wines and Spirits - Livello 2" e "Wset Award in Wines - Livello 3". È un sodalizio, quello tra Benanti e il Wset, che nasce “dalla volontà - spiega Antonio Benanti, amministratore unico della Benanti Viticoltori -  di far diventare la Tenuta Monte Serra un vero e proprio centro di cultura ed eccellenza enogastronomica. Conosciamo Enrico Donati da diversi anni e nel 2016 per la prima volta abbiamo iniziato a ragionare sulla possibilità di organizzare i corsi Wset presso la nostra tenuta sull'Etna. Crediamo molto nell'importanza della formazione e sappiamo quante concrete opportunità professionali possano dare in Italia e all'estero le qualifiche del Wset”.

Ma quali le aspettative? “Ci auguriamo di suscitare l’interesse di un numero sempre maggiore di professionisti ed appassionati – afferma Benanti - E ci farebbe particolarmente piacere coinvolgere coloro i quali hanno già completato con successo il percorso formativo di associazioni di riferimento in Italia quali la Fis, l'Ais, la Fisar, l'Onav, molto ben radicate e rappresentate nella nostra regione. Guardiamo anche oltre, al meridione d'Italia in generale, un'area in cui oggi c'è una disponibilità molto limitata dei corsi Wset. Pensiamo che questi corsi possano essere di grande utilità per albergatori, ristoratori, sommelier, aziende vinicole ed altre categorie”. Da parte di Benanti l’ambizione è quella di tenere i corsi ogni anno, sempre presso la Tenuta Monte Serra e sempre in collaborazione con Veni Vidi Vini.

Felice di approdare in Sicilia e di avviare la propria docenza sull’Etna, il docente accreditato Wset e titolare di Veni Vidi Vini, Enrico Donati: “Sono entusiasta di avere la possibilità di tenere i corsi in Sicilia, ma ancora di più lo sono perché i corsi si svolgeranno presso una realtà come la Tenuta Monte Serra dell’azienda Benanti, una cantina che seguo da anni e di cui ammiro i vini e l’approccio al mondo del vino. Ho già avuto centinaia di studenti ai miei corsi Wset livello 1, 2 e 3 tra Maldive, Slovacchia e Italia e sono certo che sarà un successo. L’organizzazione ha richiesto molto sforzo da parte di tutti, soprattutto riguardo alle date. I corsi si svolgeranno a maggio e non posso pensare ad un periodo migliore per essere in Sicilia, sull’Etna”. Rispetto alla validità dei corsi nella sfera professionale, racconta la sua esperienza: “Personalmente posso dire che i corsi Wset hanno dato una vera svolta alla mia carriera. Mi sono diplomato con una nota e capillare associazione di sommellerie italiana e sono andato quasi subito all’estero a lavorare, dove ho compreso appieno quali siano gli standard internazionali richiesti da ristoranti e alberghi. Vorrei dire a tutti i miei futuri studenti che i corsi Wset non sono in competizione con i programmi delle diverse associazioni di sommelier, ma che sono in realtà veramente complementari. Trovo inoltre giusta e coraggiosa la scelta di farli interamente in lingua inglese”.

Per tutti gli interessati, non resta che prendere nota. A partire dal 29 gennaio sarà possibile ricevere tutte le informazioni relative ai corsi contattando Bianca Conversi, responsabile della Tenuta Monte Serra, azienda Benanti, all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o il docente Enrico Donati di Veni Vidi Vini all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Abbruzzino

Ristorante Abbruzzino

Catanzaro

3) Anatra, kumquat e semi di zucca

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search