Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

I vini pugliesi sulla West Coast, a Los Angeles e San Francisco le tappe promosse da Mtv Puglia e Assessorato all’Agricoltura

26 Aprile 2013
santa-monica santa-monica

I vini pugliesi oltrepassano l'Oceano e sbarcano in California, portando con sè anche il ricco paniere di prodotti enogastronomici locali.

Un connubio eccelso quello tra cibo e cultura che prenderà corpo negli USA, Paese di importanza strategica per il comparto Pugliese, precisamente in California a metà maggio. Una primavera ricca, quindi, quella dei californiani che avranno la possibilità di toccare con mano le proposte delle 15 aziende che animeranno i due eventi organizzati sulla costa West americana grazie alla collaborazione del Movimento Turismo del Vino Puglia e dell'Assessorato alle politiche agricole della Regione Puglia. Se la Puglia è stata riconosciuta tra le migliori destinazioni eno-turistiche del mondo, è arrivato il momento di comunicarlo. Come sottolineato dall'assessore Nardoni, infatti, “in questo senso va letta la missione californiana dei nostri vini: veri ambasciatori di eccellenza ma anche di uno stile di vita e di una cultura che la Puglia esprime come meta per l'enoturismo in ambito nazionale ed estero”.

Chiamata a rappresentare la Puglia anche l'artista Gabriella Legno, scelta che ben si inserisce nella carrellata di eventi che caratterizzeranno l'anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, istituito per volere del Ministero degli Affari Esteri.
Il primo evento dedicato ai vini pugliesi è previsto per il 14 maggio a San Francisco dove il City Club of San Francisco ospiterà una mostra-degustazione intitolata “Wine Art”, alla quale potrà partecipare una platea selezionata di giornalisti, distributori e opinion leaders.

La seconda tappa prevista per il 16 maggio animerà Santa Monica-Los Angeles vedrà come location il Jonathan Beach Club. L'occasione ideale per puntare i riflettori sui i vini pugliesi  sarà l'edizione 2013 del galà di beneficenza in chiave ambientalista “Heal the Bay”, in cui la platea acquisirà la veste mondana dello star-system hollywoodiano che degusterà i vini pugliesi serviti durante la cena del galà. Allo scopo benefico contribuirà anche la Puglia per mezzo delle due opere realizzare dalla  Legno messe all'asta per l'occasione. Puntare agli Stati Uniti, quindi, così come ad altri mercati, come dichiarato dal presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, Sabastiano De Corato, perché convinti che i vini pugliesi “sapranno attirare l'attenzione di un pubblico esigente e curioso con due eventi che hanno l'obiettivo di accrescere la conoscenza del brand Vini di Puglia e, perché no, attirarli nella nostra splendida terra in qualità di enoturisti”.

Ecco le aziende che parteciperanno

Apollonio (Monteroni – Le), Botromagno (Gravina in Puglia – Ba), Cantele (Guagnano – Le), Carvinea (Carovigno – Br), Castello Monaci (Salice Salentino – Le), Feudi di Guagnano (Guagnano – Le), Leone de Castris (Salice Salentino – Le),  Masseria Altemura (Torre Santa Susanna – Br), Menhir (Minervino di Lecce – Le), Mottura (Tuglie – Le), Palamà (Cutrofiano – Le), Paolo Leo (San Donaci – Br), Rivera (Andria), Tormaresca (Minervino Murge – Bt), Vigne & Vini (Leporano – Ta).

Lucrezia Balducci