Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

L’experience Gourmet al Mec di Palermo: nella cucina di Trentacosti brillano le “stelle”

06 Luglio 2020
mec6 mec6

Ciclo di quattro cene al nuovo ristorante della città di Palermo. Prime due serate “sold-out” con Giuseppe Raciti e Nino Graziano

Una riapertura in grande stile per il Mec, il museum & restaurant di Palermo, in via Vittorio Emanuele 452, all’interno di Palazzo Castrone Santa Ninfa che ha dato il via all’Experience Gourmet. Si tratta di un ciclo di quattro serate esclusive con protagonisti chef stellati siciliani e aziende storiche di vini pregiati. Ad inaugurare queste cene, gli chef stellati Giuseppe Raciti (una stella Michelin allo Zash di Riposto in provincia di Catania) e il bistellato Nino Graziano. A fare gli onori di casa, l’executive chef del Mec, Carmelo Trentacosti. Per la prima cena, quella con Raciti, la maison francese Steinbrück ha fornito quattro champagne. Il menu della prima serata è stato un sali-scendi di emozioni culinarie. Sia Trentacosti che Raciti hanno dato sfoggio delle loro grandissime capacità tecniche dietro ai fornelli. E così tra i tavoli si sono susseguiti Dentice, mango, anguria e caviale (Trentacosti), Tonno, avocado, yuzu, cetriolo e mela verde (Raciti) e Capasanta, gambero rosso, zucchini e foglia d’ostrica (Trentacosti). Poi il primo di Raciti, Raviolo, cernia bianca, mandorle, vongole, tenerumi e limone e il secondo di Trentacosti, il Baccalà, datterino, olive nere, capperi e basilico (Trentacosti) seguito da quello di Raciti, la Faraona, pistacchio, tamarindo, cipolla, patate e rosmarino. Chiusura in “dolcezza” con il Pomodoro, fragola, cioccolato bianco e basilico (Raciti) e la Bavarese alla nocciola, daquoise al tè early grey, gelè di mango, morbidone alle mandorle e gelato frutto della passione (Trentacosti).

(Carmelo Trentacosti e Nino Graziano)

Seconda serata con la presenza di Nino Graziano, maestro dello chef Trentacosti. Protagonisti i vini di Duca di Salaparuta. Anche qui piatti di altissimo livello. Come i Ravioli di seppia con cuore di gambero rosso, bisque di crostacei e caviale kaluga amur e La nostra parmigiana di melanzana perlina (entrambi di Trentacosti) seguiti dalla Minestra di aragosta con spaghetto spezzato, uno dei piatti più celebri dello chef Graziano. A seguire il Filetto di dentice agli aromi, fonduta di porri e maionese ai ricci di mare e il Falso magro di maiale, spuma di Tuma persa, carotine al burro e tartufo nero siciliano. Dulcis in fundo, la Pesca melba (Trentacosti) e La cassata siciliana scomposta (Graziano).

C.d.G.

ALCUNI PIATTI PREPARATI


(La nostra parmigiana di melanzana perlina)


(Minestra di aragosta con spaghetto spezzato)


(Raviolo, cernia bianca, mandorle, vongole, tenerumi e limone)


(Baccalà, datterino, olive nere, capperi e basilico)


(Tonno, avocado, yuzu, cetriolo e mela verde)


(Ravioli di seppia con cuore di gambero rosso, bisque di crostacei e caviale kaluga amur)