Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Giada Giaquinta

Christian Guzzardi
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Maddalena Peruzzi
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Marcella Ruggeri
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni
Alessia Zuppelli

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 21 Dicembre2020

 

Dopo il grande successo delle prime due edizioni e dopo uno stop forzato dovuto alla pandemia, la “Barolo & Barbaresco Academy – Langhe Wine School” torna a proporre i corsi di formazione “Langhe Wine Ambassador” di primo livello e, per adeguarsi ai tempi che corrono, si rinnova mettendo a disposizione la versione online.

L’iniziativa, promossa e organizzata dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani insieme alla Strada del Barolo e grandi vini di Langa, è rivolta a formatori, brand manager, giornalisti e buyer con l’obiettivo di creare una rete globale di ambasciatori delle Langhe. Sul sito sono disponibili tutte le informazioni relative alle proposte didattiche, fra cui il corso “Langhe Wines Ambassador” di primo livello in versione on-line, che sarà acquistabile da dicembre 2020. Il primo livello online è un corso di formazione intensivo di cinque video-lezioni, disponibile in italiano o in inglese. I moduli, acquistabili in blocco o separatamente, riprendono tutte le tematiche dell’Academy in presenza, attraverso un percorso didattico di approfondimento che spazia dalla storia, alla geologia, a elementi di viticoltura ed enologia: una vera e propria full immersion con docenti di alto livello, selezionati fra le personalità più autorevoli del panorama enologico piemontese.

La prima lezione del sommelier, guida turistica e storyteller Sandro Minella prevede un’introduzione alla storia, tradizioni e condizioni economiche, sociali e di mercato e una breve panoramica sulle denominazioni. A seguire, l’approfondimento di Edmondo Bonelli, naturalista e autore di importanti ritrovamenti fossili, guarderà alla terra attraverso le ere geologiche con una lezione interamente dedicata alla geologia del bacino terziario piemontese. Il terzo modulo, condotto dal professore Edoardo Monticelli, è dedicato agli aspetti agronomici, legati sia al vitigno Nebbiolo che ad altre varietà del territorio, mentre Vincenzo Gerbi, professore e ricercatore dell’Università di Torino, condurrà la quarta lezione sull’evoluzione delle tecniche enologiche dei nostri vini. Un occhio al mercato, infine, con Maurizio Gily, poliedrica figura a cavallo tra agronomia e giornalismo, per ragionare sulle sfide e le opportunità dei grandi vini di Langa per concludere un percorso formativo a 360°.

Per il 2021 è prevista anche l’attivazione di nuove edizioni del corso in presenza con l’obiettivo di dare ai partecipanti un’esperienza didattica completa dei percorsi di degustazione, dei pranzi in abbinamento ai vini delle Langhe e del tour guidato delle Mga del Barolo e del Barbaresco, non riproducibili nella versione digitale. "Il progetto di e-learning della Barolo & Barbaresco Academy era già in cantiere prima dell’emergenza sanitaria, perché crediamo sia importante dare la possibilità a tutti i professionisti di approfondire la conoscenza del nostro territorio e dei nostri vini – spiega il presidente del Consorzio di Tutela Matteo Ascheri – Come Consorzio vogliamo rafforzare l’attività di formazione rivolta ai soggetti che si occupino di comunicare i vini delle Langhe in Italia e nel resto del mondo".

"La Strada del Barolo opera da 14 anni per promuovere la cultura vinicola di questo straordinario territorio – chiarisce il presidente Lorenzo Olivero – Negli anni abbiamo promosso diverse iniziative finalizzate a tale scopo, in primis il progetto Wine Tasting Experience®, e oggi siamo orgogliosi di poter mettere il nostro know-how a disposizione di un’iniziativa così ambiziosa e innovativa. L’edizione on-line, figlia di questo momento storico in cui viaggiare è particolarmente complicato, ci permetterà, non solo di non fermarci, ma anche di guardare lontano raggiungendo professionisti di tutto il mondo e continuando a lavorare per ampliare la conoscenza del nostro territorio e dei nostri vini: un aspetto chiave per la formazione degli ambasciatori e, quindi, dei consumatori di domani".

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Nino Ferreri

Limu - Bagheria (Pa)

2) Riso cicale di mare, limone e bottarga

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2023 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search