Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La “rivoluzione del mondo del vino”: ecco le proposte di LookOut e CloudItalia

18 Novembre 2017
lookout_1 lookout_1


(Clara Minissale, Gianluca Bottaro e Michele Mazzola)

di Manuela Zanni, Palermo

In seguito alla sinergia con LookOut, unica azienda in Italia ad avere sviluppato un sistema Erp appositamente pensato per il mondo vitivinicolo, Clouditalia si apre all’agroalimentare allargando il proprio orizzonte.

L' iniziativa, presentata questa mattina a Villa Alliata Cardillo a Palermo, organizzata da LookOut e Clouditalia  in collaborazione con Cronache di Gusto, rappresenta un caso unico sul territorio nazionale in termini di velocità e sicurezza nei servizi cloud grazie ad applicazioni di successo e ad una struttura tecnologica di qualità. “Il sistema Cloud consente di accedere ai sistemi gestionali che ne fanno parte in ambito nazionale in qualsiasi settore – ha spiegato Gianluca Bottaro, responsabile di CloudItalia – le sue caratteristiche sono la scalabilità, ossia la possibilità di crescita, l'accessibilità e la democraticità, poichè è per tutti, ovviamente in seguito ad un congruo pagamento”.


“LookOut è il compagno ideale per la crescita delle aziende in un’ottica di gestione, controllo e automatizzazione – ha spiegato Michele Mazzola, fondatore, socio e amministratore di LookOut insieme a Gaetano Lombardo dal 2011 – In un mercato che guarda al biologico, all’innovazione, all’internazionalizzazione, noi proponiamo una piattaforma, la prima e unica in Italia, che non richiede investimenti iniziali ma è immediatamente operativa da qualsiasi parte del mondo ci si trovi”. Non a caso aziende come Tasca d’Almerita, nell’ambito delle aziende medie e Benanti,  tra quelle un po’ più piccole, da anni hanno puntato sulla qualità, compresa quella del software, adottando questo sistema.


(Villa Alliata Cardillo)


Ma la vera innovazione consiste nella possibilità anche, e soprattutto per le aziende minori, con non più di tre dipendenti, di accedere ad una piattaforma software disponibile in pochi minuti, a cui accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. “Si tratta di una  grossa sfida non solo per i partner coinvolti, ma, principalmente, per il comparto agroalimentare italiano di poter finalmente emergere dalle logiche locali e puntare ai mercati internazionali facendo conoscere la bontà e qualità dei propri prodotti”, ha concluso Mazzola. A moderare l'incontro, la giornalista Clara Minissale di Cronache di Gusto.