Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Malvasia Day a Salina, quindici aziende raccontano il vitigno principe dell’arcipelago

17 Luglio 2013
capofaro capofaro

Tredici firme del nettare delle Lipari protagoniste alla terza edizione di Malvasia Day.

 L'evento andrà in scena a Salina al Capofaro Malvasia & Resort di Tasca d'Almerita, immerso nella tenuta dove la maison siciliana coltiva il vitigno principe dell'arcipelago Patrimonio dell'Unesco. Così il 20 luglio wine lover ed esperti verranno accolti per una giornata dedicata alle diverse interpretazioni del tesoro enoico di queste isole minori. 

La manifestazione avrà inizio alle 18 con il seminario su “La Malvasia ed i suoi territori”, condotto da Daniela Scrobogna, Responsabile della Didattica Nazionale Ais. A seguire Andrea Gabbrielli, giornalista romano, autore del volume “Il vino e il mare”, terrà il seminario sulla “Viticoltura insulare come patrimonio  dell’umanità”.
 
Gli ospiti potranno degustare, alla presenza dei produttori,  diverse espressioni della Doc Malvasia delle Lipari sulla terrazza del Resort che guarda Stromboli e Panarea. E sarà occasione per assaggiare alcune ultime novità. Come la Malvasia secca Didyme, declinazione di quella dolce firmata da Tasca d'Almerita. L'etichetta prende origine dall'antico nome di Salina che indicava le due montagne gemelle, vulcani spenti. Insomma, un omaggio alla sua terra e alla sua storia.
 
I produttori presenti, provenienti dall’isola di Salina: Colosi, Marchetta, D’Amico, Azienda agricola Giona, Virgona, Fenech, La Rosa, Carlo Hauner, Caravaglio, Florio. Da Panarea parteciperà La Vigna di Casa Pedrani, da Lipari Tenute di Castellaro e da Vulcano Paola Lantieri. Presente anche Giovi con la Grappa di Malvasia.

Capofaro Malvasia&Resort
Via Faro, 3  98050 Salina Messina
090 984 4330
www.capofaro.it