Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Vinitaly International Academy sbarca a Melbourne, nuova missione di Veronafiere a supporto dell’export

13 Ottobre 2014
melbournehp melbournehp

La Vinitaly International Academy approda anche a Melbourne.

L'Italia del vino verrà presentata al pubblico di operatori del settore e alla stampa il 26 e il 27 ottobre. Il format didattico di Vinitaly International diretto da Ian D'Agata sarà una delle iniziative clou di Vinitalia Down Under, appuntamento alla seconda edizione, organizzato dalla Camera di Commercio e Industria Italiana di Melbourne all’interno del progetto “Italian wine meets Australia”.

Vinitaly Australia, coerentemente con la mission di Vinitaly International, apre un canale bidirezionale tra gli  operatori del continente interessati ad approfondire la conoscenza della variegata produzione italiana e i produttori italiani sempre più interessati a penetrare in nuovi mercati. La tappa di Melbourne diventa un  nuovo passo in avanti nella missione di Veronafiere che mira a supportare e potenziare le  attività di export,  Il mercato australiano è costantemente in crescita e sta diventando sempre più importante per il vino  italiano, che si posiziona al terzo posto per volumi d’importazione. Nel 2013 sono stati 8,9 i milioni di litri di  vino italiano consumati dagli australiani, per un totale di circa 30 milioni di euro. 

Le giornate saranno scandite dagli Executive Wine Seminars, tutti di livello avanzato, che si apriranno il 26  ottobre con il tema “Italy’s greatest wines from the country’s best producers”. Il giorno successivo i focus  saranno su “The many different terroirs and wines of Barolo” e l’analisi delle peculiarità di ogni biotipo di  vino, a seconda delle diversità dei territori e delle conformazioni geologiche, a cura del Direttore Scientifico  Ian D’Agata; a seguire “Great Grapes Varieties and Wines from Friuli Venezia Giulia”, dove saranno  protagoniste alcune delle più importanti cantine friulane e vi sarà l’occasione per gli importatori di incontrare  i produttori e gettare così uno sguardo da una posizione privilegiata sui vini regionali più prestigiosi.  “Con la tappa a Melbourne, Vinitaly International aggiunge un ulteriore e importante tassello nella strategia di sostegno della produzione vitivinicola italiana – spiega Giovanni Mantovani, Direttore Generale di  Veronafiere – attraverso il presidio di un mercato dalle enormi potenzialità come quello australiano. Dopo  gli appuntamenti di Shanghai e Dalian, la Vinitaly International Academy approda in Australia per portare  tutto il valore aggiunto della formazione di alto livello di enologi esperti, con un programma mirato sulla  cultura enologica italiana e occasioni di incontro con i principali importatori del Paese”.