Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Violante Gardini a Wine Moment: “Vi svelo i segreti della prima cantina in rosa italiana”

04 Maggio 2020
violante_gardini violante_gardini

In diretta domani 5 maggio, alle ore 18, sull nostra pagina Instagram

Sarà Violante Gardini la protagonista del nostro Wine Moment, in diretta sulla nostra pagina Instagram a partire dalle ore 18 e condotto da Federico Latteri. Violante, figlia di Donatella Cinelli Colombini, che è presidente nazionale dell’associazione nazionale Donne del Vino, è la responsabile commerciale delle cantine della madre, Casato Prime Donne a Montalcino e Fattoria del Colle a Trequanda. Una laurea in economia aziendale all’Università di Firenze e un Master Oiv a Parigi che l’ha portata a visitare tutte le regioni viticole e i principali mercati enologici del mondo, è stata nominata anche presidente di Agivi, l’associazione giovani imprenditori vinicoli italiani. Nella storia professionale e umana di Violante l’associazionismo ha sempre avuto un ruolo importante: nel 2008 – 2009 è stata presidente Toscana dei Leo (giovani del Lions), a giugno 2013 è stata eletta Presidente toscana del Movimento Turismo del Vino portando la sua regione ad essere la più numerosa in Italia.

Casato Prime Donne a Montalcino è una proprietà di 40 ettari in cui ci sono 17 ettari di vigneto di Sangiovese e la cantina per la vinificazione e la maturazione in botte del Rosso e del Brunello di Montalcino. Le cantiniere sono tutte donne, enologa compresa, caratteristica unica in Italia che fa di questa cantina una bandiera per l’enologia in rosa.
Nel Sud del Chianti, invece si trova Fattoria del Colle, una fattoria cinquecentesca con una storia antica e una cantina proiettata nel futuro. Gli edifici formano un piccolo borgo, oggi trasformato in abitazioni per vacanze, intorno al quale ci sono oliveti, vigneti e parchi. Nella Fattoria si trovano un ristorante e area benessere con spa.

C.d.G.