Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana. La Badessa raccolta 2020 di Azienda Agricola Barranca

02 Maggio 2021
olio_barranca2 olio_barranca2

di Christian Guzzardi

L’Azienda Agricola Barranca sorge lungo la riviera dei Gelsomini, sulle colline joniche reggine a centro metri sopra il livello del mare.

Circa cinque ettari che si estendono nel comune di Siderno – più precisamente nelle tre contrade Badessa, Lucis Romano e Zammariti – interamente coltivati in regime biologico. Una realtà collocata in un territorio unico che, grazie a un clima particolarmente mite, ideale per l’olivicoltura, produce un extravergine di grande qualità. Anima dell’azienda è Domenico Barranca che, insieme alla sua famiglia, realizza l’intera filiera: dalla coltivazione alla molitura presso il frantoio aziendale, fino all’imbottigliamento di circa 7000 litri annui destinati per il circa il 60% al mercato nazionale e per il restante 40% a quello estero. Impiantato nel 1980, l’oliveto conta circa 2.000 piante. In prevalenza di varietà Carolea, ma con alcune macchie di Geracese, Frantoio e Nocellara del Belìce. La raccolta delle olive, tendenzialmente anticipata, avviene attraverso una brucatura a mano, entro le otto ore successive si procede quindi con una molitura a ciclo continuo a freddo (sotto i 28 gradi). È grazie a questa lavorazione che si ottiene un olio con una bassa acidità, ricco di aromi e di sostanze antiossidanti naturali.

Abbiamo assaggiato “La Badessa“, monocultivar biologico ottenuto esclusivamente dalla varietà calabrese Carolea. Un olio elegante che avvolge delicatamente il palato, caratterizzato da un fruttato leggero e da un finale delicatamente piccante. Un mix particolarmente armonico che ben si sposa con le piacevoli note amare che si avvertono in apertura. Al naso presenta note di mandorla, mela verde, erbe aromatiche e pomodoro. Sentori che vengono confermati all’assaggio e che ben si combinano tra loro e che lasciano in bocca un finale equilibrato e particolarmente pulito. Alla vista si presenta con un color giallo brillante, impreziosito da sfumature dorate.

Si tratta di un extravergine capace di avvolgere i piatti e di esaltarli. Per questo è ideale non solo a crudo, ma anche a completamento di piatti caldi e in cottura. Tra gli abbinamenti migliori rientrano certamente legumi e ortaggi, quali la zucca o i cavolfiori, insalate a base di pomodoro, ma anche grigliate a base di carne o di pesce e, più in generale, preparazioni tipicamente mediterranee.

 

Azienda Agricola Barranca
Contrada Lucis Romano – Siderno (RC)
T. 0964 381179; 349 7914291
info@aziendabarranca.it

L’OLIO IN PILLOLE