Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 58 del 24/04/2008 il 23 Aprile 2008
di Emanuele Di Bella
    L’INIZIATIVA

Tour tra monumenti, cucine, hotel e cantine. Ecco i viaggi ideati da “Le Soste di Ulisse”: percorsi nella la_rosa_58.jpgSicilia dell’arte, dei paesaggi e dell’enogastronomia

Turismo in
cinque sensi


Di mattina in giro per la Cattedrale, Palazzo dei Normanni, il Massimo, poi un pranzo da gourmet a Mondello, di pomeriggio in visita a una cantina e per finire il meritato riposo in un agrirelais immersi nella campagna.
    L’INIZIATIVA

Tour tra monumenti, cucine, hotel e cantine. Ecco i viaggi ideati da “Le Soste di Ulisse”: percorsi nella Sicilia dell’arte, dei paesaggi e dell’enogastronomia

Turismo in cinque sensi

taormina_58.jpgDi mattina in giro per la Cattedrale, Palazzo dei Normanni, il Massimo, poi un pranzo da gourmet a Mondello, di pomeriggio in visita a una cantina e per finire il meritato riposo in un agrirelais immersi nella campagna. Cosa chiedere di più a una vacanza?  Nulla, se si ha la fortuna di prenotare uno dei viaggi ideati da "Le Soste di Ulisse", il circuito di ristoranti, cantine e hotel d'eccellenza siciliani, che dal 2002 è un punto di riferimento per chi vuol vivere la Sicilia senza tralasciare alcun aspetto sensoriale.
Sono due i percorsi, entrambi di una settimana, proposti dall'associazione, presieduta da Enrico Briguglio: il tour della Sicilia centrale e sud-orientale e quello della Sicilia occidentale.
Il primo parte da Catania e tocca le bellezze artistiche ed enogastronomiche di Taormina, Piazza Armerina, Vittoria, Ragusa, Modica, Noto e Siracusa. L'altro si snoda da Palermo per poi esplorare
monumenti, cucine, hotel (minimo 4 stelle) e cantine di Marsala, Trapani, Casteldaccia, Castelbuono, Milazzo, Tindari, Patti, Panarea, Taormina e l'Etna.
Un'idea, quella del tour enogastronomico della Sicilia, ispirata da un'esperienza di viaggio fatta in Francia da Pino La Rosa, segretario de "Le Soste di Ulisse" e da un gruppo di ristoratori siciliani.
la_rosa_58_dentro.jpg"Eravamo a Bordeaux - racconta La Rosa - e cercavamo un'organizzazione per visitare le cantine della zona. Così, quasi per caso, incappammo in un'agenzia del posto che organizzava in loco il tipo di visite che noi cercavamo". Tornati in Sicilia, La Rosa e i colleghi cominciarono a lavorare al progetto che adesso è diventato realtà. "Per la verità - dice La Rosa - la nostra offerta è molto più vasta, poiché si tratta di sette giorni e non di visite giornaliere. È un'ottima esperienza che consiglio perché è divertente e dà la possibilità di esplorare luoghi, architetture e paesaggi unici nell'Isola". Ma a chi è diretto il pacchetto ideato dall'associazione? "Quando abbiamo costituito ‘Le Soste di Ulisse’ - spiega La Rosa - pensavamo a un target composto da clienti stranieri o provenienti dal resto dell'Italia, invece, abbiamo trovato un grosso pubblico siciliano e anche stavolta pensiamo succeda la stessa cosa anche se l'offerta non esclude nessuno poiché è diretta al turista attento a tutte le sfaccettature del territorio che va a visitare e, soprattutto, con una buona sensibilità gastronomica". Per i costi e per altre informazioni su "I viaggi delle Soste di Ulisse" è possibile consultare il sito internet
www.lesostediulisse.it.


Francesco Sicilia

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search