Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 58 del 24/04/2008

LA TENDENZA Addio Frisona?

23 Aprile 2008
ragusano_58_hp.jpg ragusano_58_hp.jpg

    LA TENDENZA

ragusano_58_hp.jpgI produttori di Ragusano Dop guardano con favore all’avvicendamento nei pascoli tra le vacche di origine olandese e le autoctone Modicane

Addio Frisona?

Dopo gli anni della Frisona a tutti i costi, adesso i tempi sembrano essere cambiati.

frisona_vacca58.jpgMolti produttori di Ragusano Dop guardano con favore ad un cambiamento nei propri pascoli, con un avvicendamento fra la vacca di origini olandesi e la Brown o la Modicana.Una tendenza riscontrata anche dall’Associazione allevatori che si sta muovendo nella direzione di cedere alle aziende un toro e quattro bovine da latte di razza Modicana, un’azione che comunque ancora incide poco nella produzione di uno dei quattro formaggi siciliani che ha ottenuto la Denominazione di origine protetta, oltre al Pecorino, al Piacentino e alla Vastedda del Belìce.
La Frisona è stata un razza molto utilizzata negli anni Settanta e Ottanta perché grande produttrice di latte, basta dire che la sua produzione ha toccato nel 2007 i 7.500 chili. Molto più bassa la produzione di latte della Modicana: tra i diciotto e i modicana_vacca58.jpgventidue chilogrammi al giorno in una lattazione di 200-220 giorni, ovvero circa 4.200 litri all’anno. “La quantità di latte prodotta dalla Modicana – dice Giuseppe Occhipinti, produttore di Ragusano in regime biologico e figlio d’arte – è sicuramente inferiore ma il beneficio è tutto per la qualità. Per questo abbiamo scelto un radicale cambiamento e contiamo di mungere soltanto Modicane, di cui fino a questo momento abbiamo dodici capi su 44, entro due anni”. Guarda al cambiamento anche Giuseppe Adamo, titolare con la madre dell’Azienda Altopiani, sempre a Ragusa: “Stiamo sostituendo nei nostri pascoli le Frisone con le pezzate rosse”.


M.V.