Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 67 del 26/06/2008

L’EVENTO L’agricoltura in festa

25 Giugno 2008
agro_hp67.jpg agro_hp67.jpg

    L’EVENTO

agro_hp67.jpgA Taormina tre giorni dedicati ai sapori tipici della Sicilia. Spazio per le imprese al femminile e quelle guidate da giovani

L’agricoltura
in festa

Tre giorni all'insegna dell’agricoltura di qualità e dei sapori tipici di Sicilia. Tutto questo e altro ancora nella Festa Regionale dell’Agricoltura siciliana che si terrà a Taormina da venerdì 27 a domenica 29 giugno.

La manifestazione è organizzata dalla Cia – Confederazione Italiana Agricoltori della Sicilia ed è giunta quest’anno alla sesta edizione.
“Ancora una volta la Cia con l’organizzazione dell’evento di Taormina – spiega il presidente regionale dell’organizzazione agricola, Carmelo Gurrieri – ha voluto saldare, unire e mettere in simbiosi l’eccellenza paesaggistica e turistica di Taormina con l’eccellenza dei sapori, dei profumi e dei colori dei prodotti tipici, tradizionali e locali della Sicilia”.
Con la Festa regionale dell’Agricoltura si vuole valorizzare il ruolo che l’agricoltura svolge in Sicilia e il suo insostituibile apporto ad uno sviluppo eco-compatibile ed eco-sostenibile dell’economia regionale. Per questo si inseriscono bene alcune iniziative che accompagnano l’attività espositiva della Festa come la valorizzazione delle imprese agricole femminili o il riconoscimento del valore di ricambio generazionale e di modernità che danno all’agricoltura isolana le imprese dei giovani agricoltori.
Ma la Festa regionale dell’agricoltura è soprattutto “un momento di alta promozione dei prodotti di qualità dell’Isola e non solo una ricorrenza o una esposizione dei prodotti agricoli” come dice lo stesso Carmelo Gurrieri, per questo durante i tre giorni sono previste numerose degustazioni programmate. Tra queste segnaliamo quelle dei prodotti di Comiso, del Vercellese, di Vittoria. Ci sono poi due appuntamenti giornalieri con l’Associazione regionale Allevatori che organizza la degustazione guidata dei formaggi storici siciliani (Piacentinu ennese, Ragusano Dop, provola dei Nebrodi e Pecorino siciliano Dop). Per partecipare a quest’ultima è necessario prenotarsi presso lo stand organizzazione Cia Sicilia.

Piera Zagone