Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Taormina Gourmet 2018 il 28 Ottobre 2018
di C.d.G.

Cooking show di grande successo e larga partecipazione, quello dell'Arancina Mediterranea di Adriano Pizzurro, di "Sfrigola" di Palermo, che ha svelato i segreti del più amato prodotto dello street food siciliano. Sfrigola nel 2018 ha vinto il concorso di Cronache di Gusto per la migliore arancina.

Con la conduzione di Laura Martino, si alternano i passaggi di realizzazione di una profumatissima arancina ad interventi di approfondimento sulle peculiarità delle materie prime impiegate. Adriano elenca gli ingredienti partendo dalle varietà di riso utilizzate, parboiled e carnaroli, per soffermarsi su un insaporitore determinante alla riuscita di questa ricetta, la buccia grattugiata del limone. E' il limone di Siracusa Igp. In sala è presente il presidente del consorzio, Gianluca Agati, che invita la platea ad osservare il colore molto verde del limone, per portare poi l'attenzione su quella che è la caratteristica del frutto in questa stagione: saranno le escursioni termiche tipiche dell'inverno a far virare la scorza verso il giallo. Altro aspetto che interessa sottolineare al Presidente del consorzio, quello secondo cui, per disciplinare, gli associati non possono trattare l'agrume, dal momento in cui viene reciso, oltre ad una pulizia, nessun trattamento altro è consentito. La buccia è sempre commestibile, che sia coltivato biologico o convenzionale.

A conferire ulteriore mediterraneità all'arancina di Sfrigola, è il ripieno di pesce scelto e preparato da Pizzurro. Branzino e spada fanno da ripieno gustoso e richiedono l'intervento del rappresentante del Dipartimento della Pesca Mediterranea, invitato da Laura Martino a presentare brevemente il nuovo progetto regionale, Seafood. "Il dipartimento ha puntato sulla diffusione del Sicilia SeaFood, un brand che stiamo utilizzando per valorizzare tutta la produzione ittica, sia il fresco che gli allevamenti, ovviamente con determinati requisiti. Attorno al marchio vorremmo portare avanti l'identificazione delle specie ittiche, quindi la territorialità. Le risorse disponibili in questo settore sono basse, questo vale in particolare modo per il pesce azzurro, ed è infatti questa le specie su cui vogliamo puntare. Sono specie migratorie, che non hanno un areale di produzione, e che non è possibile allevare, ma hanno caratteristiche nutrizionali incomparabili, per le proprietà degli acidi grassi e delle proteine”.

Nel frattempo Pizzurro ha già farcito e impanato la sua arancina con grano duro. Ma puntualizza che per regola, Sfrigola usa non servirle appena cotte bensì dopo circa mezz'ora, dunque quelle che la platea degusta con grandissimo apprezzamento, hanno avuto il meritato riposo. 

Federica Genovese

ALCUNE IMMAGINI DEL COOKING SHOW












 


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gaetano Torrente

Al Convento

Cetara (Sa)

2) Genovese di tonno

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search