Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

La principessa d’autunno dei fratelli Messina e l’Arriminata di Bioesserì: si chiude alla grande

28 Ottobre 2019
di-stefano-messina_1 di-stefano-messina_1


(Lorena e Gianmichele Messina)

di Roberto Chifari

Taormina Gourmet chiude con il botto con un doppio cooking show dedicato alla pizza di qualità. 

La pizza al padellino, una tradizionale preparazione tipicamente del Nord Italia, ovvero una particolare preparazione che ha origine soprattutto nel nord Italia, ma che ha preso piede anche nel resto dello Stivale. Una preparazione che prevede rigorosi step da seguire e rispettare seguendo la stagionalità delle materie prime, gli abbinamenti e rigidi tempi di cottura. La prima pizza è stata quella di Gianmichele e Lorena Messina della Forneria Messina di San Martino delle Scale, frazione di Monreale a Palermo. A Taormina hanno presentato la loro versione di pizza al padellino. Una filosofia che segue la tradizione monrealese e la stagionalità dei prodotti. Il nome della pizza “La Principessa d'Autunno” è un omaggio alla zucca rossa dell'orto, il tipico ortaggio autunnale. La pizza è composta da scamorza affumicata, secondo l'antica tradizione aromatizzata dal fumo di paglia umida, accompagnata dalla mozzarella di fior di latte. 


(La principessa d'autunno – ph Vincenzo Ganci)

La seconda pizza è stata presentata dalla pizzeria Bioesserì di Palermo di Saverio Borgia. I pizzaioli Antonio Di Stefano e Alessio Marchese a Taormina hanno presentata l'Arriminata. Una pizza che ricorda la tipica pasta palermitana con i broccoli arrriminati. Una soffice crema di broccoli con mozzarella fiordilatte, stracciatella di bufala, alacce di Lampedusa, pane tostato con uvetta e pinoli.


(Alessio Marchese ed Antonio Di Stefano – ph Vincenzo Ganci) 

In abbinamento è stato degustato Amara un liquore prodotto in maniera artigianale, con una forte identità regionale, che racchiude intensi profumi di agrumi e zagara. Un inno all’estate e alla Sicilia. Amara nasce da una visione lungimirante che punta a rinnovare la tradizione agricola siciliana, rilanciando la coltivazione degli aranceti di famiglia, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere l’eccellenza siciliana nel mondo. L’Amaro presente a Taormina nasce selezionando le migliori scorze di arancia rossa di Sicilia Igp, che vengono prodotte negli aranceti dell'Etna, l’acqua delle sorgenti e le erbe spontanee dell’Etna. Un liquore che rappresenta la quintessenza della Sicilia.


(La pizza di Bioesserì)