Taormina Gourmet 2019
Il rispetto della Natura secondo Giuseppe Costantino: "La mia filosofia a TG"
(Giuseppe Costantino - ph Vincenzo Ganci)
di Clara Minissale
“Sarda, patata di montagna e basilico” è il piatto che Giuseppe Costantino, chef patron della “Terrazza Costantino” a Sclafani Bagni in provincia di Palermo, ha preparato al cooking show di Taormina Gourmet.
Il ristorante, che si trova all’interno del Parco delle Madonie, ha incentrato la propria attività sul rispetto per la natura, elemento fondante di tutti i piatti in carta e tema principale, quest’anno, dei cooking show di Taormina Gourmet. “Solo così – ha spiegato lo chef – è possibile avere prodotti unici come, ad esempio, le patate di montagna coltivate sulle Madonie che posseggono delle caratteristiche organolettiche particolari”.
(ph Vincenzo Ganci)
Ingrediente principale del piatto sono le sarde, che vengono battute, passate al cannello per dare una leggera cottura e riempite con patata di montagna cotta alla brace con legno di ulivo, schiacciata, condita con olio e sale ed un po’ di scorza di limone grattugiata per dare una nota di acidità. Il piatto viene completato con una emulsione di basilico, dei cipollotti tagliati e marinati nel marsala sottovuoto per una ventina di giorni, capperi selvatici, una cialda di patata e maionese con un po’ d’aglio rosso di Valledolmo all’interno. In abbinamento al piatto è stato servito il catarratto di Feudo Disisa Lu Bancu.
(ph Vincenzo Ganci)
ULTIMI COMMENTI
RICCARDO CAMANINI - Torta di rose
Miri 13.08.2022 14:55Ocm Vino, la Regione siciliana pubblica il bando per gli investimenti da 10 milioni
Ciccio 12.08.2022 12:20Alla scoperta del "siccagno", il pomodoro coltivato senz'acqua dalle mille proprietà
Mauro 11.08.2022 08:44Quindici importatori cinesi attorno ad un tavolo per discutere sul vino italiano. Il dibattito di Vinitaly International a Chengdu
Maria 11.08.2022 01:44All’aeroporto di Catania I Dolci di Agata nuovo negozio del gruppo Lagardère
Danna 07.08.2022 10:54