Taormina Gourmet 2019
Omaggio ai Nebrodi e 4 tipi di pomodori: le pizze di Barcella e Zagarella a TG2019
(Marco Zagarella - ph Vincenzo Ganci)
di Roberto Chifari
A Taormina Gourmet protagonista è la pizza d'autore. Due pizzaioli al confronto, due filosofie differenti così come i territori di provenienza.
Marco Zagarella pizzaiolo di Tredicisette di Palermo due spicchi Gambero Rosso. Zagarella appena venticinquenne, ma con un'esperienza negli ultimi anni all'estero a Taormina ha portato la sua pizza Terr’Amare. Sulla base una mousse di ricotta di pecora aromatizzata al basilico. Quattro varietà di pomodoro: due sono di datteriino rosso e giallo semidry; altre due sono il siccagno e l'astratto di siccagno di Valledolmo. A condire alici di Cetara, così come il tonno a filetti e una foglia di cappero di Pantelleria. Infine un olio Nocellara Dop. In abbinamento la birra dei Vespri Triskele Golden Ale.
(Ignazio Barcella - ph Vincenzo Ganci)
Ignazio Barcella pizzaiolo del Cortile siciliano di Tremestieri Etneo ha presentato la sua pizza "La Nebrodi", un omaggio alla pizza del territorio. La base è una pizza al padellino croccante, bietola rossa cotta a vapore, porchetta dei Nebrodi, maionese alla glassa di Marsala, cipolla disidrata e fior di latte. In abbinamento Alveria American pale Ale.
ULTIMI COMMENTI
Vastedda del Belice Dop, crollano le vendite. "Compriamola, salviamo un pezzo di Sicilia"
Antonio 24.02.2021 08:11Virus e vaccini in ritardo, Mantovani: "Vinitaly si farà, a giorni tutte le novità per il 2021"
Giancarlo 13.02.2021 14:36Un (lento) ritorno alla normalità: in estate "Vigne Aperte" in 460 comuni italiani
Sebastiana Muscolino 12.02.2021 09:33"Cracco stella cadente": e lo chef porta in tribunale il giornalista che lo aveva criticato
antonio 06.02.2021 18:28Vilma e le Lele: una storia di Langa. Il nostro "viaggio" alla Vecchia Osteria
Sebastiano Filistad 31.01.2021 02:44