Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Angelita Emanuele, Cave Ox a Solicchiata (Ct)

01 Settembre 2011
cuoco2 cuoco2

Lavorava come cameriera ma aveva sempre avuto la passione per la cucina. Poi Angelita Emanuele, sostituendo qualche volta lo chef, ha fatto emergere la sua dote e da allora ha conquistato tutti i clienti del ristorante Cave Ox a Solicchiata in provincia di Catania.

“Ho sempre amato dilettarmi in cucina – ha detto la giovane chef – grazie alla passione trasmessa direttamente da mio padre che, soprattutto durante le feste e le grandi riunioni di famiglia, adora cucinare per tutti”.
Al ristorante la cucina ha per lo più una linea tradizionalista con una grande attenzione alle materie prime che, come spiega la stessa Angelita, “cerchiamo di avere al cento per ceno biologiche”. Molte delle verdure arrivano da coltivazioni di amici del proprietario del ristorante, Sandro Di Bella, che hanno dei piccoli orti per uso familiare. Probabilmente uno dei segreti del successo della trentacinquenne Angelita Emanuele e del ristorante catanese è il forno a legna: “Mi piace usarlo tutte le volte che è possibile – sostiene -. I piatti preparati nel forno a legna acquistano tutto un altro sapore”. E poi, per ogni piatto, c’è l’occhio che vuole la sua parte: “Mi piace dosare bene i colori in ogni preparazione. E questo perché certamente anche l’aspetto di un piatto ha anche la sua importanza. Quando si presenta un piatto ad un cliente il primo senso ad assaporarlo è l’odorato, il secondo la vista ed il terzo il sapore che sublima e completa i primi due”.

Piera Zagone