Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

“Così produciamo la nostra provola, tra innovazione e benessere degli animali”

22 Luglio 2016
BQ9A4059 BQ9A4059


(Parte della famiglia Barreca)

di Clara Minissale

Quando il padre Vincenzo, a causa di problemi di salute, non ha più potuto occuparsi dell’azienda di famiglia, Marilina, figlia maggiore di tre, fresca di laurea in veterinaria con specializzazione in ispezione degli alimenti di origine animale, aveva in mente vari progetti per il suo futuro e nessuno di questi passava in quel momento per contrada Abbate, nell’agro di Geraci Siculo, in provincia di Palermo.

Ma la vita ha deciso per lei, richiamandola alla causa di famiglia: portare avanti l’azienda agricola e casearia fondata oltre trent’anni prima. Così, messi da parte i sogni accademici, Marilina che dal padre ha ereditato la stessa lungimiranza, si è gettata a capofitto nell’impresa di trasformare l’agricola Vincenzo Barreca in una azienda all’avanguardia dove qualità e attenzione per il benessere degli animali vanno sempre di pari passo. “Che posso dire? Dopo le difficoltà iniziali, questo lavoro mi è entrato nel sangue e oggi non posso più farne a meno. Sono entrata nel tunnel del lavoro agricolo”, afferma sorridendo.  
A darle una mano oggi c’è la sorella Alda che si occupa del marketing e dell’immagine dell’azienda. Per tutto il resto c’è un gruppo di 12 persone che rappresenta un po’ una grande famiglia allargata e che lavora sette giorni su sette per garantire sempre prodotti freschi e che la domenica è lieta di accogliere amici e appassionati di bovini e formaggi che vanno a visitare la struttura. 
Siamo in pieno parco delle Madonie, tra le alture di Geraci Siculo e Gangi, dove ancora si susseguono pascoli misti a uliveti, mandorleti e vigneti.
Centocinquanta bovini, perlopiù di razza bruna e pezzata rossa italiana, dei quali 120 da latte e i restanti da carne, 110 ettari di terreno e circa 3.500 litri di latte al giorno caseificati.


(La provola)

L’azienda agricola Vincenzo Barreca è certamente un fiore all’occhiello per il suo territorio: una nuova stalla inaugurata da poco e già a pieno regime in cui gli animali sono sempre in primo piano e che può contenere fino a 100 capi in lattazione. E adesso anche la fecondazione artificiale per avere controllo e garanzia sulla qualità genetica di tutti i capi e che ha già portato a quattro parti di cui tre gemellari.
“Tutto il latte che produciamo viene usato per la trasformazione – spiega Marilina Barreca – tranne una piccola parte che vendiamo nel distributore automatico che si trova a Gangi in viale delle Rimembranze. Si tratta di latte intero crudo che vogliamo vendere così proprio per valorizzare la materia prima. Il distributore sta avendo molto successo tra gangitani e turisti e vanno via dai 50 ai 60 litri di latte al giorno”.

Il prodotto di punta dei Barreca è, però, la provola delle Madonie, presidio Slow Food, un formaggio a pasta filata prodotto da latte intero crudo con piccole quantità di latte ovino e caprino, caglio e sale. Ha la caratteristica forma a pera, con breve collo e testa arrotondata e una crosta sottile giallo paglierino che, con la stagionatura, tende al giallo ambrato e viene proposta anche nelle versioni affumicata o con pepe rosso, pepe nero e pistacchio. “Ne vendiamo dalle 150 alle 200 al giorno e si trovano anche in alcuni supermercati della grande distribuzione”, dice.
Accanto alle produzioni consolidate – caciocavalli, primosale, ricotta – c’è spazio anche per sperimentare nuovi prodotti e così si trovano già sul mercato gli yogurt e le mozzarelle fior di latte firmate Barreca. In cantiere, invece, ci sono formaggi a pasta molle.      
 
Azienda Agricola Vincenzo Barreca
Contrada Abbate – Geraci Siculo (Pa)
Tel. 0921458001
info@aziendabarreca.com
http://www.aziendabarreca.com