Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Gatti corona il sogno bollicine: ecco il primo spumante

02 Luglio 2013
nicolasgattispumantehp nicolasgattispumantehp


Nicolas Gatti

Il sogno fatto di bollicine è realta per Nicolas Gatti.

 Il produttore tornato qualche anno fa alle origini messinesi dall’Argentina presenterà il primo spumante prodotto da Tenuta Gatti il prossimo 11 luglio alle ore 11, a Librizzi in contrada Cuprani. Si tratta di 1.500 bottiglie prodotte, per adesso, in via sperimentale grazie al progetto “Inoveno” voluto dall’Irvos, Istituto regionale del vino e dell’olio della Sicilia, per produrre vini di qualità.
 

Lo spumante di Tenuta Gatti è originato da uve Nocera e seguendo il metodo Charmat. Gli stessi vitigni che hanno dato vita al Nocera Sicè 2010 premiato recentemente con la medaglia d’oro al Concours Mondial de Bruxelles. “È uno dei più antichi vitigni d’Italia – tiene a sottolineare Gatti, che da tempo pensava a uno spumante – fu portato nel 289 a.C. nel Messinese dai Mamertini. Ed è un nostro vanto utilizzare quest’uva, la più rappresentativa del territorio da cui nasce il Mamertino Doc”.

Le 1.500 bottiglie non verranno vendute, ma saranno fatte assaggiare durante una serie di eventi in ristoranti e locali di tutta la Sicilia e probabilmente in occasione di qualche fiera. “Dal 2014 – promette Gatti – il nostro spumante sarà sul mercato”.

Francesco Sicilia
 

Tenuta Gatti
Contrada Cuprani
98064 Librizzi (Me)
cell 329.1834237
info@tenutagatti.com
www.tenutagatti.com