Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Il Fusillotto di Rummo

06 Aprile 2011
Fusillotto-Rummo Fusillotto-Rummo

Presentato al PastaTrend di Bologna il nuovo formato del pastificio campano, noto per il suo metodo di lenta lavorazione 

 

Un nuovo modo di pensare e gustare la pasta è l’ultima creazione di Rummo, il Fusillotto Rummo Lenta Lavorazione, presentato alla II edizione di PastaTrend a Bologna.

Il nuovo formato, unico ed inimitabile perché brevetto e marchio registrato della Rummo, pastificio noto per la qualità dei suoi prodotti dovuta al suo metodo di Lenta Lavorazione, già brevetto registrato dell’azienda, fa parte delle Leggendarie, le specialità di casa Rummo rigorosamente trafilate al bronzo.
“La divisione Ricerca&Sviluppo di Rummo – spiega Antonio Maio del marketing department – ha studiato per il nuovo formato del Fusillotto una speciale superficie elicoidale più ampia. Grazie al rapporto ottimale tra superficie e spessore della pasta si riesce ad ottenere un duplice risultato: da una parte una cottura uniforme della pasta e dall’altra una maggiore tenuta del condimento”.
I Fusillotti Rummo Lenta Lavorazione sono stati i protagonisti all’interno dell’area show cooking dell’Unione Italiana Ristoratori al Pasta Trend di Bologna, dove lo chef Fabrizio Barontini del Ristorante Gallo Rosso di Iseo ne ha dato la sua interpretazione in una gustosa ricetta mediterranea.
“La Rummo – spiega una nota aziendale – opera da ben sei generazioni e da oltre 160 anni nel cuore del centro storico di Benevento, lavorando le migliori semole di grano duro con l’esclusivo metodo Lenta Lavorazione. L’impasto, inoltre, viene lavorato a lungo con procedimenti tradizionali per valorizzare le proprietà dei migliori grani duri. La pasta Rummo contiene infatti un alto contenuto proteico, ben il 14,5%, che conferisce alla pasta una maggiore tenuta in cottura e una perfetta elasticità e consistenza all’assaggio”.
Grazie alle tecnologie innovative utilizzate nella propria azienda, Rummo è riuscita a ridurre del 30% le emissioni di CO2 vincendo il “Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente” 2010, ideato da Legambiente in collaborazione con Confindustria. Inoltre, il mese scorso Rummo è stata insignita del Premio Eccellenze Campane in Europa.

Daniela Corso

{jcomments off}