Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

La scommessa di un gruppo di amici nel cuore della Maremma

02 Agosto 2013
barbatelle barbatelle

Maremma toscana, entroterra Capalbio, località Poggi Alti: è l’habitat incontaminato in cui sorge l’azienda agricola Lago Acquato, nuova ma già promettente realtà vitivinicola.

In seguito al recupero di un’area protetta da parte di un gruppo di amici, viene avviata in quest’angolo di campagna toscana una produzione vitivinicola a basso impatto e priva di solfiti, attraverso l’utilizzo, mediante un particolare metodo chiamato “integrapes”, dei soli polifenoli già presenti naturalmente nelle uve. Una scelta dettata dalla tutela dei suoli e dell’ambiente e che salvaguarda le caratteristiche naturali e l’identità dei vitigni. Collabora con la cantina l’enologo Maurizio De Simone, precursore nella sperimentazione di vini senza l’aggiunta di anidride solforosa.

“Abbiamo iniziato questa avventura tre anni fa – spiega l’amministrazione dell’azienda Luca Pierantoni – insieme a Patrizio Messina, proprietario della cantina, con tanto entusiasmo. Nonostante il momento storico non favorevole, abbiamo voluto scommettere su un prodotto integro, grazie ad un progetto innovativo che preclude l’utilizzo di solfiti, iniziando a dare l’impronta di naturalità ad un’attività che presto oltre alla cantina, vedrà la realizzazione anche di un agriturismo. Al momento il nostro mercato – continua – è l’Italia ma abbiamo in previsione, insieme all’imminente espansione di una produzione che per il primo anno abbiamo volutamente mantenuto limitata, anche l’estero, soprattutto Giappone, Stati Uniti, Hong Kong e nord Europa. Il nostro obiettivo, infatti è quello di fare conoscere Capalbio come territorio vinicolo di alta qualità”.

L’azienda Lago Acquato produce attualmente la sola tipologia Toscana Igt, bianco e rosso. I terreni, a circa 15 km. dal mare e dove coesistono vitigni autoctoni insieme ad alloctoni perfettamente adattati, sono calcareo-argillosi con presenza di quarzi che favoriscono ricchezza di sali.

Il Lago Acquato Rosso Toscana Igt, ottenuto dai vitigni Sangiovese (70%) e Cabernet Sauvignon (30%), presenta alla vista un colore rosso rubino intenso con riflessi viola, fruttato e armonico al naso e di buona struttura e persistenza al palato. Il Lago Acquato Bianco Toscana Igt, dai vitigni Vermentino (50%) e Ansonica (50%), mostra colore giallo intenso con riflessi dorati, profumi di frutta gialla matura e note speziate, fresca sapidità e piacevole persistenza retrolfattiva al palato.

G&T Società Agricola a R.L.
Podere Porcareccia snc
Capalbio, Grosseto
cell 349/3290671
info@lagoacquato.it

Daniela Corso