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L'azienda

Prezzemolo & Vitale aprono un nuovo punto vendita: in una bottega il segreto del successo

14 Novembre 2015
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(Giusi Vitale e Giuseppe Prezzemolo)

Negli anni ’60, a Palermo, nessuno poteva immaginare che da una piccola drogheria in via Caltanissetta sarebbe nato un impero.

Oggi “Prezzemolo & Vitale” sta per inaugurare il suo sesto punto vendita (inaugurazione domani alle ore 17,30 in via Aquileia). Ma il concetto di base è sempre lo stesso: artigianalità e familiarità. Trasmettere al cliente la stessa sensazione che negli anni ’60 provavano quelli che entravano nella piccola bottega di via Caltanissetta. A raccontarci la nuova avventura, Giuseppe Prezzemolo e Giusi Vitale, marito e moglie ed il figlio Salvatore che, sulla storia dei supermercati di famiglia, ha anche realizzato la sua tesi di laurea. Il papà di Giuseppe, già ai tempi, era un vero innovatore. Perché nella sua bottega era tra i pochi a vendere salumi e formaggi, come l’Emmental svizzero, vera rarità. Il concept di oggi si basa sulla stessa idea di 50 anni fa. Prodotti ricercati, freschi e di qualità. Tutto da trovare all’interno di un supermercato: familiarità di una calda e accogliente bottega e praticità di un supermercato.

Il format, dunque, diventa il filo conduttore dell’avventura di Prezzemolo & Vitale. Giusi, da sempre, si è trovata immersa nel mondo della grande distribuzione. I suoi genitori aprirono il primo supermercato in una delle zone residenziali di Palermo. E galeotto fu l’incontro con il giovane Giuseppe che diede il via a tante cose, a bellissimi progetti. Ecco allora la prima apertura in via Palagonia, poi via Sciuti, via Di Marzo, via Villafranca, via Noto e l’ultima, in ordine di tempo, via Aquileia. Un impero che fattura 17 milioni di euro all’anno e che dà lavoro a 85 dipendenti. Il nuovo supermercato avrà una grossa piazza centrale tutta agghindata come fosse un mercato tipico della città di Palermo, con tanto di cassette e scaffali in metallo. L’idea, come al solito curata da Silvia Fongaro, prevede che il cliente si senti proiettato, per un istante, in un ambiente ancora di più familiare. “Il nostro obiettivo – spiega Giuseppe Prezzemolo – è quello di portare sulla tavola prodotti freschissimi e di altissima qualità. Il nostro successo deriva dal fatto che abbiamo reso un prodotto magari più ricercato e di qualità, accessibile a tutti”.


(Il gruppo di dipendenti dei supermercati Prezzemolo & Vitale)

Prezzemolo & Vitale trattano quasi 13 mila diversi prodotti, “selezionati personalmente”, ci tiene a precisare Prezzemolo che, con la moglie o con il figlio, girano spesso l’Italia alla ricerca della chicca di un particolare produttore da proporre poi nei propri punti vendita. “La differenza con gli ipermercati balza subito all’occhio – dice Giusi Vitale -. Tra l’altro, in questo momento i centri commerciali stanno attraversando una crisi. La gente presta maggiore attenzione alla qualità dei prodotti. E noi abbiamo dovuto fare un bel balzo in avanti per raggiungere questo livello di qualità che proponiamo con tanto lavoro di ricerca e tanti sacrifici”.

Tra le novità che possiamo trovare nei supermercati, spiccano il caciocavallo di latte di razza cinisara, il pollo modicano allevato senza Ogm e la cipolla di Giarratana. “I prodotti sono disponibili in base alla loro stagionalità – dice Salvatore Prezzemolo – perché sennò verrebbe a mancare la nostra filosofia di fresco e freschissimo”.
Ed ora si pensa già alla settima apertura? “Non saprei se questo è l’ultimo o il penultimo supermercato – dice Giusi Vitale -. Stiamo pensando a tante cose, forse apertura in altre province della Sicilia o in Italia. Vedremo”.

Giorgio Vaiana