Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Ristoranti, alberghi e cantine. “Così, con ago e filo, personalizzo i prodotti dei miei clienti”

23 Ottobre 2015
art_ciuro art_ciuro

C’è anche by Ciuro Embroidery Systems a Taormina Gourmet. L’azienda di Giuseppe Ciuro, l’uomo del ricamo, punto di riferimento per più di un milione di aziende che operano in vari settori, e soprattutto nel Food&Beverage. Ebbene sì. Un uomo che ha fatto del ricamo un vero e proprio core business, e che da circa 20 anni non indietreggia di un passo.

La sua attività è nata nel 1996, quando Giuseppe scommette nel business delle macchine da ricamo. Nella sua azienda, lavorano ricamatori specializzati che sfornano migliaia di pezzi al giorno tra t-shirt, cappellini, felpe, divise, giubbotti, gonfaloni per aziende, ristoranti, alberghi ed enti pubblici. Tra le sue realizzazioni più importanti, figurano un gonfalone per la Provincia di Palermo, il più grande mai realizzato nella storia dell'Ente, alto tre metri per due; e c’è anche quella più emozionante. “Ho personalizzato un berretto da baseball per Papa Francesco, che gli è stato consegnato direttamente sulla moto navetta durante il suo viaggio a Lampedusa”, racconta l’imprenditore. Di certo, questo è il ricordo più sentito nel corso nel suo lavoro. Ma ci sono davvero tante altre collaborazioni che possono essere raccontate. Come quella con l'architetto Italo Rota che ha curato il restauro di Palazzo de Seta e la realizzazione di un gonfalone per il Comune di Palermo.

Oggi by Ciuro Embroidery Systems detiene quasi certamente un primato in Sicilia. “Penso di aver raggiunto il 50 % del mercato siciliano nel mio settore, più in termini qualitativi che quantitativi, perché collaboriamo con le più prestigiose aziende di Sicilia. Sono oltre un milione e in Italia almeno 1.400. All’estero, abbiamo aperto in famiglia un portale in Germania, www.byciuro.de, che ci ha permesso di acquisire nuovi clienti”.
“Di recente faccio anche parte del Direttivo Stilisti e Moda della Confcommercio di Palermo ed ho già iniziato un corso di formazione sul ricamo. In realtà, – spiega –  il mio lavoro nasce da una passione e formare giovani che vogliono conoscere questo mestiere è ciò che faccio da tanti anni ormai. Da poco però anche in collaborazione con la Confcommercio di Palermo”.

Insomma, Giuseppe Ciuro è l’uomo del ricamo per antonomasia. A dispetto di chi pensa che l’arte del ricamo sia una cosa da donne. Ed è in grado, grazie ad uno staff specializzato e a macchine all’avanguardia, di personalizzare qualsiasi tessuto, offrendo al cliente la possibilità di scegliere su vari tipi di materie prime. L’unico in Sicilia probabilmente a personalizzare con il laser bicchieri, anche per piccoli quantitativi. “Che siano 1000 pezzi o dieci, non ci poniamo nessun problema, perché per noi è fondamentale il servizio di qualità offerto”. Merito del buon lavoro e della cortesia, Giuseppe, nel tempo, si è così conquistato la fiducia delle più importanti aziende del settore alimentare e del vino. Non a caso, ci racconta di voler incrementare le attività di marketing e di promozione in questo settore. “La nostra partnership a Taormina Gourmet ci rende entusiasti. Incontreremo con grandissime probabilità molti dei nostri clienti. Ed inoltre saremo presenti nel contesto di una manifestazione che è divenuta una vetrina importante per l’eccellenza enogastronomica italiana”. 

F.L.