Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

A Castelbuono vino, cibo e premi

14 Luglio 2011
castelbuono castelbuono

Sarà un programma fitto quello del ‘Castelbuono Paese Divino 2011’. Evento, organizzato dall’associazione Amici Perbacco e presenziato da Dario Guarcello, che quest’anno è gemellato con il Blues and Wine Soul Festival di Joe Castellano.

Si inizierà domenica 29 luglio con l’inaugurazione de ‘Le vie del vino’. Alle 19, in particolare, vi sarà una lezione a cura di Luca Gardini, campione mondiale dei sommeliers Ais. Poi via al primo concerto: si esibirà il gruppo di otto elementi Welcome to the machine.
Patrocinato dall’assessorato regionale al Turismo, dall’Ars, dall’Istituto regionale  della Vite e Vino, dalla presidenza della provincia, dall’assessorato provinciale dell’Agricoltura e dal Comune di Castelbuono, la manifestazione rappresenta soprattutto un modello di comunicazione del vino e dell’agroalimentare del territorio nazionale. ‘Castelbuono capitale enogastronomica siciliana’, è stata definita. Una manifestazione che è cresciuta di anno in anno. Da quattro aziende vitivinicole dei primi anni, 150 cantine quest’anno, provenienti da tutta Italia, saranno presenti per raccontare e festeggiare i 150 anni di storia italiana. E poi il premio ‘Gusto Divino’, rivolto a coloro che si sono contraddistinti nel settore egastronomico. La premiazione avverrà il 31 luglio. Fra i premiati arcello Masi, vice drettore del TG2 e drettore editoriale della fortunata rubrica Eat Parade,  Clara Barra, nota giornalista e curatrice delle guide gastronomiche dei ristoranti italiani del Gambero Rosso, il premio  ‘Cantina dell’anno’ andrà alle cantine Milazzo, mentre il premio  ‘Miglior cucina creativa’ andrà allo chef licatese Pino Cuttaia.  ‘Castelbuono Paese Divino 2011’ si concluderà il 2 agosto con una grande festa del vino in piazza San Francesco.
Maggiori informazioni sul sito www.divinonews.it.>

Sandra Pizzurro