Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Barolo, Borgogna e Liguria: grandi vini e formaggi a Cheese 2011

25 Agosto 2011
cheese11 cheese11

Il calendario della prossima edizione di Cheese si arricchisce con tre appuntamenti che hanno come protagonista l’abbinamento tra grandi cru di vini italiani e francesi e formaggi tipici delle rispettive aree vinicole.

Gli incontri, che si svolgeranno alla Banca del Vino dell’Agenzia di Pollenzo, saranno condotti dagli stessi produttori delle importanti etichette in degustazione, affiancati da consulenti enologici, affinatori di formaggi  e chef.
Si parte venerdì, 16 settembre con una verticale di Barolo Monfalletto della cantina Cordero di Montezemolo di La Morra. In degustazione  le annate 2007, 2005, 1999, 1991, 1985 e 1977 in abbinamento a due dei formaggi più rappresentativi della Val d’Ossola e della Val Brembana: bettelmatt e formai de mut selezionati dall’Azienda Guffanti di Arona.
Si prosegue sabato, 17 settembre con una degustazione di notevoli vini bianchi da uve chardonnay e petite arvine provenienti da Borgogna e Valle d’Aosta, lasciati fermentare e affinati direttamente in pregiate barriques con metodo sur lie senza travasi. Arrivano dalla Côte de Beaune, il Chassagne Montrachet di Noël e Jean-Claude Ramonet e il Santenay di Anne-Marie e Jean Marc Vincent, due vini bandiera della Borgogna, insieme alle produzioni valdostane di Costantino Charrère e Vincent Grosjean. Ad accompagnare la degustazione, guidati dall’enologo Joseph Nicastro, assaggi di formaggi caratteristici degli stessi territori.
Il terzo ed ultimo appuntamento si svolgerà lunedì, 19 settembre e vedrà l’interessante connubio tra vini, oli extra vergine di oliva e formaggi della regione Liguria. Dalla selezione degli oli del frantoio Roi e dalla creatività dello chef Davide Zunino e del patron Ivan Lombardi del ristorante Olio Colto di Taggia ecco alcuni dei piatti previsti in  degustazione: tartufo di red leicester con croccante all’olio extravergine, caprino con coulis di olio extravergine ai lamponi e gelatina di pesto dolce, pecorino con mostarda di olive nere. In abbinamento i grandi vini del panorama enologico ligure.
 
Per prenotare le degustazioni: prenotazioni@slowfood.it

Daniela Corso