Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

In Irpinia giovani da tutta Europa al Farm Festival Regio Tratturo&Friends

26 Luglio 2013

Giovani da tutta Europa si incontreranno in Irpinia al Farm Festival Regio Tratturo&Friends. Si parlerà di agricoltura e ruralità. Dal 26 al 28 luglio l'evento, giunto alla quinta edizione, prenderà vita ad Ariano Irpino in provincia di Avellino, all'Agriturismo Regio Tratturo.  Aprirà una finestra sulla multifunzionalità del settore agricolo. La tappa campana ha avuto la sua anteprima a Bruxelles, ad aprile. Si confronteranno culture e tradizioni europee. Ricco il programma: camping, yoga, tree climbing, attività nell’orto, visite agli alveari con smielatura, costruzione delle frecce e tiro con l’arco, corsi di musiche popolari con storie sui briganti.. E ancora, corsi di pittura, l’intreccio del vimini, escursione lungo il Regio Tratturo, corsi di ceramica. Anche Slow Food partecipa all'iniziativa con laboratori del gusto. Non mancheranno le degustazioni dei vini del territorio. I più coraggiosi potranno partecipare anche ad una gara di mungitura delle vacche. Ci si potrà sfidare anche ai fornelli con gli ingredienti direttamente all’origine, che si potranno prendere direttamente nell’orto, nel pollaio e nel frutteto. In più, corsi di italiano e inglese per favorire un coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti e, per i più curiosi, anche corsi di dialetto con la possibilità di apprendere proverbi e modi di dire tipici del territorio.   

 
Arriveranno in Irpinia giovani dalla Grecia, dal Portogallo, dell'Inghilterra, dal Belgio e dalla Romania. L'obiettivo degli organizzatori è quello di contribuire alla sensibilizzazione dei consumatori verso un’alimentazione più attenta e responsabile nei confronti del mondo agricolo, educando sugli standard di qualità offerti dalla agricoltura e l’impegno degli agricoltori nel portare a tavola  i prodotti migliori. L’agriturismo “Regio Tratturo” di Ariano Irpino, è da tempo coinvolto nel programma Erasmus promosso dalla Commissione Europea per favorire la mobilità di giovani agricoltori in Europa. A questo si aggiungono numerose collaborazioni con scuole superiori che aderiscono al Programma Europeo Comenius per facilitare la divulgazione delle culture Europee e delle diverse lingue e dei valori. Una realtà aziendale che si distingue anche sul piano produttivo per un eccellente olio di Ravece annoverato di recente tra i migliori olii d’Italia con il riconoscimento “Olio Slow” da parte di Slow Food. 
 
Le registrazioni per partecipare al “Regio Tratturo & Friends” sono aperte. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.regiotratturoandfriends.eu.