Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Per la prima volta il Simposio Internazionale dell’Uva da Tavola “sbarca” in Italia

04 Ottobre 2017
uva_da_tavola uva_da_tavola

Dopo le tappe in Puglia, una due giorni all'università di Palermo con convegni e visite alle aziende

Per la prima volta il Simposio Internazionale dell’Uva da Tavola, che quest'anno stacca l'ottava edizione, è in Italia. E dopo la tappa in Puglia, si sposta in Sicilia a Palermo, dove ci saranno due giorni intensi di convegni e visite ad aziende il 6 e 7 ottobre. 

Non è un caso che il Simposio si tenga in Italia, visto che il nostro paese è il principale produttore europeo di uva da tavola e uno dei maggiori produttori ed esportatori mondiali, mentre la Puglia e la Sicilia rappresentano il 70% e il 25% della produzione nazionale. Il simposio è il principale evento a livello internazionale dedicato all’industria dell’uva da tavola e presenterà i risultati più recenti per quanto riguarda la ricerca e la sperimentazione nella produzione dell’uva da tavola ad un audience tecnico-scientifico proveniente da tutto il mondo. L’organizzazione scientifica è affidata alle Università di Foggia, Palermo e Torino. L’organizzazione operativa è curata anche da studiosi di altre istituzioni italiane e dalle società di consulenza tecnica Agriproject e Graper. Il Comitato Scientifico Internazionale è costituito da studiosi ed esperti provenienti dall’Italia e dagli altri principali Paesi produttori di uva da tavola, come Cina, Iran, Turchia, Sud Africa, Australia, Cile, California, Brasile, Spagna.

I convegni si terranno in inglese, con la traduzione simultanea in italiano e tratteranno di produzione, economia e marketing, tecniche avanzate di coltivazione, tecnologie. Il primo appuntamento a Palermo è il 6 ottobre, presso l'Aula Magna del dipartimento di Scienze Agrarie all'università di Palermo. Dopo il convegno sulle tecniche colturali, si visiteranno le aziende Mugavero che produce fertilizzanti e la Santa Anastasia. Il giorno dopo, visite tecniche in varie aziende siciliane e poi la cena e Villa Niscemi a Palermo. 

C.d.G.