Un viaggio nell’età del vino quello organizzato dalla studio Umami di Firenze.
Un evento che riunirà quaranta aziende di tutta Italia e le loro vecchie annate nella cornice di Palazzo Rospigliosi a Roma i 13 febbraio. E’ rivolto agli addetti del settore e a tutti gli enoappassionati e porta nel bicchiere prodotti difficilmente reperibili sul mercato. Vetrina pensata affinché anche in Italia, come già accade in altri Paesi, l’invecchiamento diventi cultura e la capacità di saperlo valutare ed apprezzare si ponga quale migliore strada per avvicinarsi a vini dal lungo percorso. Alla sua seconda edizione proporrà banchi d’assaggio e cena con i produttori per far scoprire agli appassionati come nel tempo il vino evolve, come si affina e si completa con il passare degli anni. Il tutto arricchito dalla possibilità di conoscere e confrontarsi con i vigneron, scoprendo, nei loro racconti, le storie e i territori sempre unici che ne accompagnano lavoro e passione.
La degustazione partirà alle 15. Alle 20.30 poi l’aperitivo e a seguire la cena, alle 21,15, con le vecchie annate. Novità dell’appuntamento la collaborazione con gli studenti del corso di Sound Design dell’Istituto Europero di Design di Roma. I ragazzi, coordinati da Filippo Manni, cureranno la sonorizzazione dell’evento, creando paesaggi sonori sinestetici che accompagneranno gli ospiti nel loro percorso gustativo: suoni e ritmi studiati su misura per un evento che intende omaggiare il vino, quanto la storia e la cultura del Bel Paese.
Queste alcune delle aziende che parteciperanno all’evento:
Antonelli (Umbria), Azienda Monaci (Puglia), Badia a Coltibuono (Toscana), Benanti (Sicilia), Boscarelli (Toscana), Cà dei Frati (Lombardia), Campo alla Sughera (Toscana), Cantina Cormons (Friuli), Cantina di Caldaro (Alto Adige), Cantina San Michele Appiano (Alto Adige), Cantina Terlano (Alto Adige), Cantine Dei (Toscana), Capannelle (Toscana), Casale del Giglio (Lazio), Castello del Terriccio (Toscana), Col d’Orcia (Toscana), Domini Castellare di Castellina (Toscana), Emidio Pepe (Abruzzo), Erioli (Emilia Romagna), Fazi Battaglia (Marche), Gulfi (Sicilia), Il Marroneto (Toscana), Lo Sparviere (Lombardia), Mario Schiopetto (Friuli), Masseria Frattasi (Campania), Monte del Fra (Veneto), Montevetrano (Campania), Nicodemi (Abruzzo), Nino Negri (Lombardia), Paternoster (Basilicata), Ruffino (Toscana), Salcheto (Toscana), Tasca d’Almerita (Sicilia), Tenuta di Capezzana (Toscana), Tenuta San Leonardo (Trentino), Tenute Silvio Nardi (Toscana), Tommasi (Veneto)
Per informazioni consultare i siti: www.lifeofwine.it e www.studioumami.com