In Francia, dal 20 al 22 settembre, si alza il sipario sulla Festa della Gastronomia.
L'anno scorso ha contato 3800 eventi in tutta la Nazione. Sotto i riflettori di questa edizione le performance di grandi chef, oltre che i prodotti del territorio. Uno degli appuntamenti più attesi dai gourmand francesi e dai turisti, è promosso dal Ministero dell'Artigianato e del Commercio francese. Padrino dell'evento sarà Thierry Marx, una delle icone di francia che si ispira alla cucina giapponese. Ben 27 gli uomini più blasonati del Paese con la toque che delizieranno i palati proponendo menu low cost per l'occasione dedicati alla tradizione del territorio: da Nicolas Adam a Philippe Agesidame, Philippe Augé, Pierre Bertranet, Éric Boutté, Pierre Caillet, Bernard Charret, Christian Constant, Christopher Coutanceau, Thomas d’Arcangelo, Emmanuel Delmar, Anne Ernwein, Guy Ferdinand, Alexandre Gauthier, Michel Guérard, Eric Guérin, Guillaume Gomez, Gilles Goujon, Patrick Grondin, Jean-Paul Jeunet, Philippe Mille, Babette de Rozières, Michel Troisgros, Ivan Vautier, Serge Vieira, Loïc Villemin, Sylvestre Wahid. Centinaia di migliaia i professionisti della cucina e dell'agroalimentare coinvolti, la scorsa edizione sono stati ben 150mila.
Venti i banchetti clou della manifestazione. Organizzati in diverse regioni del Paese, come quelli che si terranno sulla piazza del Palazzo dei Papi di Avignone, nei Pays de Loire, al Grand Palais di Parigi, in Alsazia sul tema “donne in gastronomia”. Ci sarà anche un banchetto a Le Mans. E poi ancora in Bretagna, aCarcassonne, in Borgogna, e nella la Champagne-Ardenne. Inziative speciali che vanno da cene a tema, a piccole competizioni, a pranzi nostop.
Non mancheranno le mostre mercato, banchetti di degustazione e i corsi Master Class. A coinvolgere grandi e piccini anche concorsi a tema, tra cui il super concorso patrocinato da Michel Guérard.