I vini della Croazia alla conquista del mercato inglese.
Nella piazza più importante per tanti Paesi del mondo adesso la new entry nella Comunità Europea vuole rafforzare la propria presenza. Al Witsbury Hotel di Londra, il 17 ottobre, 30 produttori faranno conoscere i loro vini ad operatori del settore ed alla stampa specializzata. Sotto i riflettori i territori del vino dell'Istria, della Slavonia, del Danubio e della Dalmazia croata. In tutto 150 vini. Protagonisti i vitigni autoctoni.
Nel Regno Unito i produttori croati dovranno contendersi una nicchia con tante altre regioni del vino. Già alcune cantine sono presenti dal 2010, e c'è stata una lieve crescita da allora delle vendite, anche se di piccole dimensioni. Con l'ingresso nell'Unione Europea, l'attenzione su questa fascia del Vecchio Continente è aumentata, e si prevede un aumento delle esportazioni.
Il marketing manager dei Vini della Croazia, Elvira Belovic, ha dichiarato che il 2013 è l'anno significativo. “La nostra adesione all'Unione Europea – ha detto in una nota – segna l'inizio di un vero e proprio progetto di consolidamento per il Regno Unito che è il nostro principale mercato di esportazione”. Nel piano anche nuovi accordi con importatori e distributori.