I suoi piatti li pensa nel sogno.
Così inizia il processo creativo di Filippo Ventimiglia che poi culmina sui fornelli del ristorante Quinto Canto di Palermo, che fa parte del progetto Officina del Gusto nato con il Bye Bye Blues, l'unico ristorante stellato di Palermo gestito da Patrizia Di Benedetto e Antonino Barraco.
Giovane cuoco paladino delle ricette della memoria. Quelle che si preparavano a casa. E’ la golosità per le cose genuine e della tradizione che porta Filippo adolescente a intraprendere la carriera. Per due anni ha fatto esperienza al Gritti Palace Hotel di Venezia. Una pausa di apprendimento la fa in Inghilterra che dura un anno. “Volevo capire cosa c’è al di là delle trattorie e dei ristoranti gourmet”, racconta Filippo. Lo stile da scegliere per raccontare i sapori gli è chiaro sin dall’inizio. Le origini delle sue ricette sono racchiuse nelle case palermitane. “Amo cucinare in modo espresso. I prodotti che uso li scelgo personalmente. Mi piace tenere il contatto diretto con i fornitori, pescivendoli, fruttivendoli. E quelli che scelgo devono essere il più possibile a chilometro zero”.
I piatti a base di pesce sono il cuore delle sua cucina. “Parto sempre da ricette che mi ricordano sensazioni. Momenti della mia infanzia. Ogni tanto cucino pure la minestra multi formato quella che mi preparava mio nonno. A quei tempi prendeva otto tipi di pasta o quelli che rimanevano. Un prodotto a cui sono legato sono anche i fagioli”.
Mosso dalle emozioni e dalla gola. “A me piace mangiare. Sono un goloso. Non si può cucinare se prima non si apprezza il cibo, se non si è amanti della cucina”.
Oggi al Quinto Canto, Filippo offre una raffinatissima panoramica sulla cultura gastronomica palermitana, senza combinazioni ardite, ma con una genuinità elegantemente presentata.
Quinto Canto
Corso Vittorio Emanuele 310
90134 – Palermo
Tel. 091 6116678
info@officinabyebyeblues.com