Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

“Food safety”, le prospettive occupazionali e lo stato dell’arte: se ne parla ad “Abbina-menti”

19 Maggio 2021

Prosegue il ciclo di seminari di “Abbina-Menti”, organizzato dal corso di laurea in Scienze e Tecnologie AgroAlimentari (Stal) del Dipartimento Saaf, Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo. Cronache di Gusto è media partner.

Siamo all’ottavo appuntamento che ci condurrà a York, in Inghilterra, nella regione dello Yorkishire, tra antichi villaggi e cibo gourmet, dove il fascino della strada medievale meglio conservata d’Europa, The Shambles, caratterizzata dagli edifici a graticcio risalenti al XIV e XV, la Cattedrale di York Minster, o meglio The Cathedral and Metropolitical Church of St Peterche e le mura di York, ci proiettano sul set di Harry Potter. La campagna inglese, i pub e la passione per la birra sono da contorno ad uno dei centri di ricerca e monitoraggio alimentare più importanti di Europa “Fera Science Ltd York” parte della Defra “Department for Environment Food & Rural Affairs”. Un viaggio nei meandri dei controlli di qualità delle derrate alimentari, una interessante dissertazione tra leggi e accordi internazionali di natura diplomatica che troppo spesso non tutelano la salute dei consumatori. Nel corso di un incontro intitolato “Preparing for working in the food industry” cercheremo di individuare interessanti nuovi orizzonti di prospettive occupazionali dei giovani manager del “Health care, food, water and social concern”, perché il buon cibo e il vivere sano sono un diritto del consumatore e un dovere del legislatore.

Il nostro ospite, Warwick Anderson, dirigente di ricerca del Fera e coordinatore di diverse attività e progetti di ricerca, sviluppo e controllo per la tutela della qualità degli alimenti e della salute del consumatore in ambito Europeo, ci presenterà una relazione dal titolo “Food safety: Legislation, contaminants, being aware and planning; Horizon scanning” con l’intento di focalizzare l’attenzione su l’importanza di una tutela integrata di filiera del “Food”, in una visione olistica del mangiare bene, che parte da una pianificazione delle linee di produzione e deve essere oggetto di controlli delle derrate e dell’ambiente, individuando nuove figure occupazionali tra i giovani manager di un mercato globale. La partecipazione è aperta a Tutti e si svolgerà su Microsoft Teams. Per seguire il seminario, cliccare questo link>. Saranno Riconosciuti crediti formativi (CFU) agli Studenti di Scienze e Tecnologie Agroalimentari e Mediterranean Food Science and Technology come da vigente regolamento. Il coordinamento dei Seminari è a cura di Paolo Inglese, Nicola Francesca, Concetta Maria Messina, Aldo Todaro, Filippo Sgroi, Claudio De Pasquale, Milko Sinacori, Valerio Lombardo.

C.d.G.