Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Gran Fondo del Gallo Nero, boom di presenze

22 Settembre 2014
granfondo granfondo

Sono stati in cinquecento a partecipare ieri al Gran Fondo del Gallo Nero, da tutto il mondo.

Al fotofinish della seconda edizione dell'evento promosso dal Chianti Classico ha vinto Marco Canella che si è aggiudicato l'equivalente del suo peso in bottiglie di Chianti Classico. 

L'iniziativa si è svolta a Radda in Chianti ieri. I cicloturisti, professionisti e amatori sono partiti dalla House of Chianti Classico all'antico Convento di Santa Maria al Prato e si sono divisi in due percorsi: uno di 135 km e uno di 79 km, entrambi immersi nella cornice unica del territorio di produzione del Gallo Nero, meta ogni anno di migliaia di cicloturisti provenienti da tutto il mondo. Molti i partecipanti anche dall’estero, in particolare da: Francia, Olanda, Danimarca, Canada e Nuova Zelanda.

“Siamo molto soddisfatti di questa seconda edizione della Gran Fondo del Gallo Nero – afferma Sergio Zingarelli, Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico – una partecipazione così numerosa alimenta ancora di più la prospettiva di trasformare la gara in un evento stabile. Grazie alle condizioni meteo favorevoli, ai bellissimi paesaggi, al nostro buon vino, allo spirito agonistico unito alla convivialità, il Gallo Nero oggi ha offerto il meglio di sé alle centinaia di atleti presenti”.
 
La Gran Fondo è stata anche l'occasione per testare un'inedita scalata, quella del Passo del Morellino, che da Radda sale verso un panorama unico contornato da vigne e olivi per poi addentrarsi in una serie di rampe in mezzo al bosco che precedono l'arrivo al Valico del Morellino a 750 mt slm, per una lunghezza totale di circa 7.5 km con pendenze che toccano il 17%. Tutti i partecipanti hanno indossato la famosa maglia del Gallo Nero che insieme ad altri gadget faceva parte di un “esclusivo” pacco gara compreso nella quota di partecipazione. Nel suggestivo scenario dell’antico chiostro della House of Chianti Classico si sono svolte le premiazioni dei più abili per ciascuna categoria stabilita in base alle fasce di età (19-32 anni; 33-39 anni; 40-47 anni; 48-55 anni; 56-62 anni; da 63 in su) e dei vincitori delle classifiche assolute per i due percorsi.
 
Vincitore del percorso lungo è risultato Marco Canellache ha percorso i 135 km in sole tre ore, 57 minuti, 13 secondi e 23 centesimi, con una media Km/h di 34,15, seguito daFrancesco Casagrande (03:57:13.98) e da Giulio Verlicchi (04.06.48). Proprio Canella ha ricevuto il primo premio che caratterizza la Gran Fondo del Gallo Nero: il peso in vino del vincitore della gara. L’atleta modenese è stato quindi posto su una vera e propria stadera da cantina che ha registrato un peso di 67 kg, equivalente e 54 bottiglie di Chianti Classico. “Il Chianti Classico – afferma Giuseppe Liberatore, Direttore Generale del Consorzio Vino Chianti Classico – si impegna da sempre in molte attività per promuovere il territorio e incrementare il flusso di turismo, cercando di favorire l'economia locale. Mi stupisce che in occasione dell'adozione del Piano di Indirizzo Territoriale non siano state minimamente coinvolte queste organizzazioni che tanto lavorano e sono a contatto con il territorio, lo trovo un comportamento davvero poco costruttivo”.