Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

I cooking show del Palermo Street food Fest Campagna: “Il fish&chips alla maniera sicula”

16 Dicembre 2016
salvo_campagna_2 salvo_campagna_2


(Salvo Campagna)

“Non chiamatemi panella sono solo una pastella” è stato il bizzarro titolo del terzo cooking show che ha chiuso la prima giornata del Palermo Street Food Fest. 

A proporlo, Salvatore Campagna chef patròn del ristorante Secondo Tempo di Termini Imerese aperto tre anni fa insieme alla moglie in cui diviene custode dell’eredità culinaria della famiglia Campagna. Un luogo in cui il giovane chef ha portato le numerose esperienze internazionali maturate nel campo della ristorazione che lo hanno reso prima cuoco, poi chef e ora ristoratore. 

La sua pastella non panella nasce dall' idea di trovare una valida alternativa alla classica pastella che ricopre i fritti siciliani che fosse gluten free. La farina di ceci offre un ottimo compromesso e, dopo vari tentativi, la semplicità ha avuto la meglio. La pastella insieme ad acqua frizzante e sale diviene la perfetta copertura di verdure di stagione e, in questo caso, anche di pesce per una rivisitazione sicula del “fish & chips”. Il  risultato è una sorta di panella “ripiena”, dal gusto croccante e dall' interno morbido e gustoso. Al piatto sono state abbinate due birre Forst, la Kronen e la Sixtus.

Manuela Zanni