Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Il “Cinco de Mayo” anche in Italia: così siamo diventati amanti del cibo messicano

05 Maggio 2020
Cinco_de_Mayo_3 Cinco_de_Mayo_3

di Michele Pizzillo

Il 5 maggio ha sempre offerto la possibilità agli italiani, di scoprire il cibo messicano e, ovviamente, conoscere la cultura e le tradizioni del Paese del Centro America.

Perché il “Cinco de Mayo”, pur non essendo festa nazionale, ha un forte impatto storico, tant’è che viene festeggiato sia in Messico e sia negli Stati Uniti che insieme, nel 1862, sconfissero l’esercito francese a Puebla. D’allora è diventata una ricorrenza importantissima per i messicani che sono stati anche capaci di coinvolgere tutti coloro che hanno a che fare con loro. Tant’è che cercando sul motore di ricerca Pinterest, come fanno tutti quelli che ricercano idee per celebrare il “Cinco de Mayo”, il sito ha visto crescere a livello globale, ricerche sul cibo tradizionale, che è molto apprezzato, come dimostrano la presenza, in Italia e in tutto il mondo, di molti ristoranti di cucina messicana. Che preparano ricette tipiche replicabili anche in casa, come Nachos, Tacos, Enchiladas, Burritos, Guacamole, Tamales, Fajitas, Quesadillas; Pinterest offre tutte le informazioni per la loro preparazione. Per questi cibi molto speziati, la tradizione messicana propone alcune bevande che aiutano a sopire la sete e, quindi, Tequila, Margarita, Michelada, Paloma, Charro Negro.

Il “Cinco De Mayo” considera anche i bambini, tanto da proporre piatti che possono addirittura preparare loro stessi come Piñatas numero, Piñatas lama, Piñatas ciambella, Piñatas frutta.  E, poi, c’è tutto un contorno per come allestire un party che rispetti anche tra le mura di casa, la tradizione messicana. Anche in questo caso il motore di ricerca Pinterest fornisce tutte le notizie per il successo della festa. Quest’anno, poi, i festeggiamenti del Cinco de Mayo si dovranno tenere per forza in casa e, quindi, ci sarà un bel daffare da parte dei rider a correre da una parte all’altra delle città per consegnare cibo messicano. Secondo una ricerca di Uber Eats, piattaforma di food delivery di Uber, a maggio dell’anno scorso le richieste di cibo messicano aumentarono del 29% rispetto agli altri mesi. Quest’anno, la piattaforma Uber prevede che gli ordini di tacos in Italia, nella giornata di martedì 5, aumentano del 163% in più rispetto al resto della settimana: per i messicani martedì è un giorno magico e, quindi, giornata perfetta per festeggiare Cinco de Mayo e #TacoTuesday direttamente nelle proprie case. E, con al centro i tacos, che sono talmente amati in tutto il mondo che in Spagna un cliente ha ordinato 56 tacos in una sola volta. Ma i tacos lover sono molto attivi anche negli altri paesi: la Spagna è infatti seguita dal Sudafrica (54 tacos), il Regno Unito (53 tacos), la Svezia (47 tacos) e la Francia (46 tacos). In Italia il numero più alto di tacos mai stato ordinato è 34.

Esistono innumerevoli modi per mangiare i tacos. Uber Eats ha individuato quali sono i ripieni più amati dagli italiani. Questa la classifica delle preferenze: Pollo, Maiale alla griglia, Costolette piccanti, Carne rossa, Pesce. Molti, poi, i ristoranti dove ordinare questi piatti e gustarli nelle proprie case. Al top troviamo Pico’s Taqueria e Maybu a Roma, Mama Streat, Mexical e Mex Bomb a Milano, Tacos Locos a Torino. Fra i piatti della cucina messicana che si possono trovare anche in Italia, il più popolare è senz’altro il burrito, seguito da chilli con carne. Ma, dice Maxime Renson, General Manager Uber Eats Italia “la cultura messicana ha dato vita ad alcuni dei piatti più deliziosi del mondo – non c’è da stupirsi che siano diventati così famosi. I tacos sono al primo posto nel mondo ed hanno addirittura una giornata dedicata a loro. Abbiamo visto la cucina messicana diventare sempre più popolare negli ultimi anni, e ci aspettiamo che il suo successo continui”. E, intanto, Uber Eats si è organizzata per le consegne di cibo messicano a Roma, Milano, Firenze, Torino e Napoli proprio per permettere di festeggiare Cinco de Mayo e #TacoTuesday. I locali che hanno assicurato la consegna a domicilio sono Viva Nachos – Casati e Piedra del Sol a Milano; Pico’s Taquerina e BU.BUS. Burgers n’ Burritos a Roma; Taco’s a Napoli; Tacos locos – Mexican Street Food a Torino; Los Chicos Mexican Grill a Firenze.  In questa occasione, Uber Eats, che è presente in 14 città (Catania, Palermo, Milano, Monza, Torino, Bologna, Firenze, Trieste, Roma, Napoli, Rimini, Reggio Emilia, Genova e Bari), per supportare la lotta contro il Covid-19, per ogni euro di mancia al rider, donerà la stessa cifra alla Protezione Civile.