Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Il critico Antonio Galloni in Puglia per incontrare Stefàno e i vertici del Movimento Turismo del Vino

16 Ottobre 2012
GALLONI-500×577 GALLONI-500×577

Antonio Galloni (nella foto) in Puglia per incontrare i produttori e parlare del territorio.

Il critico del vino tra i più autorevoli al mondo, pilastro di The Wine Advocate di Robert Parker, analizzerà il fenomeno enologico esploso in questi ultimi anni in occasione del workshop Puglia Wine&Land, il format del Movimento Turismo del Vino Puglia che si svolgerà dal 21 al 25 ottobre. L’opinion leader di origini siciliane interverrà al seminario “Realtà e potenzialità dell’export dei vini di Puglia” in programma lunedì 22 alle 9,30, presso la Masseria Torre Coccaro di Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi. A presenziare all’incontro saranno il presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia Sebastiano de Corato, il presidente del Movimento Nazionale Daniela Mastroberardino e l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Dario Stefàno.
 
Il sipario con Galloni sarà il momento clou dell’iniziativa firmata da Mtv Puglia e giunta alla quarta edizione, che vedrà partecipare in questa cinque giornate 26 buyer stranieri. Verranno da ogni parte del mondo per scoprire i territori e per conoscere le tante realtà produttive, dai grandi brand del vino ai piccoli vigneron, che tutte insieme costituiscono il motore della rinascita enologica celebrata dalla critica e a cui il mercato internazionale guarda con interesse.
 
Non solo promozione del territorio, nella tabella di marcia di Mtv Puglia oramai l'incoming si inserisce a pieno titolo come attività cardine, come impegno per sostenere il comparto del vino nella penetrazione dei marcati.
 
“Con Puglia Wine&Land – spiega Sebastiano de Corato, presidente del Consorzio – il Movimento Turismo del Vino Puglia intende affiancare all’attività istituzionale di promozione della visita dei luoghi di produzione da parte degli enoturisti, l’incoming di operatori commerciali esteri. Infatti, grazie alla qualità che sa esprimere il territorio pugliese attraverso i nostri vini, essi saranno certamente convinti a diventarne ambasciatori nei mercati internazionali”.
 


Assessore all'Agricoltura Dario Stefàno

Per l’assessore Dario Stefàno Puglia Wine & Land è l’occasione per presentare al mondo la chiave di volta che ha portato al risorgimento pugliese: il patrimonio dei vitigni autoctoni. “Si tratta di un'iniziativa strategicamente importante per i nostri produttori, chiamati a confrontarsi quotidianamente con un mercato sempre più globale, che incrocia gusti e sensibilità dei consumatori di tutto il mondo – commenta Stefàno -. Sono certo che gli appuntamenti in programma per questa edizione di “Puglia Wine & Land” sapranno fornire più di uno spunto per affinare la capacità di raccontare il nostro territorio e l’appeal che riescono a sprigionare i nostri vitigni autoctoni, oltre ad essere una occasione per interfacciarci direttamente con il mercato internazionale. È, infatti, questa la nuova frontiera della promozione, che ci consente di interloquire direttamente con i buyer e gli opinion leader e di trasferire non solo i contenuti organolettici delle nostre etichette, ma anche gli elementi che contraddistinguono un territorio dalla grande tradizione vinicola, quale è la Puglia”.
 
Il workshop è realizzato in collaborazione con la Regione Puglia, Assessorato alle Risorse Agroalimentari e Assessorato Turismo. Si articolerà, nella location della Masseria Torre Coccaro, in diversi incontri b2b programmati tra il 23 e il 24 ottobre. Ogni produttore potrà usufruire di spazi riservati e di personale qualificato per presentare la propria azienda, far degustare i vini di produzione, avviare trattative.

C.d.G.