Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Il vino che sostiene la lirica

05 Giugno 2013
aida aida

E se la politica non aiuta la lirica, o meglio la dimentica, a sostenerla ci pensa il vino.

La Fondazione Arena di Verona insieme alla Casa vinicola Sartori e i Consorzi del Bardolino, del Custoza, del Soave e della Valpolicella lanciano il progetto I Vini del Centenario. Realizzate dai 4900 viticoltori delle quattro denominazioni, si tratta di produzioni speciali e limitate con etichette realizzate ad hoc e che richiamano i bozzetti storici dell'Aida con il logo del Centenario del Festival lirico areniano. E proprio in occasione di questo anniversario nasce l'idea di ricorrere in aiuto della Fondazione e del suo progetto di sviluppo e diffusione dell'opera lirica nel mondo, dando parte del ricavato della vendita. Complessivamente sono state realizzate 40.000 bottiglie di Corvina, 25.000 di Garganega e 15.000 di Amarone.

Franco Barnabei, enologo veneto consulente di alcune delle più rinomate cantine toscane, ha firmato questi blend speciali che saranno acquistabili on line, all’ArenaShop presso l’Anfiteatro, al Museo dell’Opera AMO e nelle migliori enoteche in Italia e all’estero. I viticoltori che hanno aderito all'iniziativa hanno offerto le proprie uve per le produzioni del bianco  Garganega Verona IGT e del rosso Corvina Verona IGT, Casa Vinicola Sartori le ha conferite per la produzione l’Amarone Classico della Valpolicella 2009.